Il Quadrifoglio, bacino sciistico di Scanno. Sul gazzettino della valle del Sagittario: Un’occasione mancata?

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2465

Reteabruzzo


Sul Gazzettino della Valle del Sagittario è stato pubblicato un articolo a firma di Paolo Di Loreto  sul Bacino di Collerotondo  dal titolo: UN’OCCASIONE MANCATA? (Leggi)

In esso viene ripercorsa l’idea originale del progetto (anni 50-60) che prevedeva la costruzione di una serie di impianti in grado di collegare con il tempo lo Scalone all’Aremogna  realizzando un comprensorio che nell’Italia centrale non avrebbe avuto rivali. Un progetto che non andò avanti per le forti divisioni nel paese, la mancanza di fondi nel bilancio comunale e il limitato sostegno degli Enti sovraccomunali.

Perplessita’ che per la verità non sembrano  totalmente svanite. Tuttavia riteniamo sia percorso da riprendere per la sua valenza strategica per l’Abruzzo.

 Con il nostro “post(leggi)”, di alcuni giorni, infatti abbiamo colto con ottimismo alcuni spiragli in controtendenza  con il pessimismo/scetticismo che  registriamo da più parti.

Il Governo con un bando del 2024 del ministero del turismo (sostenuto pubblicamente dalla regione Abruzzo)  ha messo a disposizione  degli “investitori” una somma consistente di 230 milioni di euro destinati  agli interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale. Un’occasione che il presidente regionale si augura  sia colta dai titolari delle stazioni di risalita.

Il Comune di Scanno (senza sostanziali contrapposizioni)   sta investendo moltissimo  sul rilancio del bacino sciistico con l’acquisizione della Seggiovia di arroccamento dalla Provincia e degli impianti di risalita ex Valle Orsara.  Un bacino, potenziale porta di ingresso ad un comprensorio più ampio, che ora e’ nella piena disponibilità del Comune di Scanno  pertanto  unico interlocutore degli “investitori”  che credono sullo sviluppo del nostro territorio.

Elementi che crediamo siano il sintomo di un cambiamento e di speranza per il nostro paese.

Il Quadrifoglio, bacino sciistico di Scanno. Sul gazzettino della valle del Sagittario: Un’occasione mancata?ultima modifica: 2024-06-05T08:05:25+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.