Enti locali, la procedura di spesa. Quando va inserita nel Bilancio?

21B8B57F-C134-4076-96A7-E5660BC4828F

CLICCA QUI

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgRiprendiamo da un sito di un Ente Comunale una presentazione del bilancio comunale. Un bene pubblico da tutelare. Il bilancio del Comune è un documento che ha un grande valore, perché descrive le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione, indica da dove provengono e come l’Amministrazione comunale decide di impiegarle per il bene della comunità.Il bilancio  è ora diventato armonizzato ovvero come tutti gli uffici pubblici  per consentire un controllo più efficace sull’andamento complessivo della finanza pubblica.
Purtroppo, però, resta di difficile lettura presupponendo conoscenze specialistiche e utilizza un linguaggio tecnico.Ciò’ posto proviamo comunque a capire cosa prevede procedura di spesa che, insieme a quella delle entrate, sono quelle che più si percepisce.

Con il termine “spesa” nel bilancio dell’amministrazione si fa riferimento a tutti i costi che, a vario titolo, sono di competenza dell’ente nel corso dell’anno. La normativa vigente in materia dispone che qualunque spesa può essere sostenuta esclusivamente se prevista all’interno del bilancio di previsione che ne garantisce la copertura finanziaria.

La prima fase del processo amministrativo e contabile della “spesa” dell’ente, e’ costituito dal cosiddetto “impegno” con la quale, viene determinata,  in bilancio la somma da pagare per acquisire un bene/o servizio.

Quando deve essere impegnata la somma in bilancio?

Nel momento l’Ente locale perfeziona un’obbligazione giuridica con i fornitori e/o altri Enti

 

PER IL DETTAGLIO VECI ALLEGATI:

procedura di spesa e di entrate
Impegni di spesa ente comunale

 

Cenni innovativi

 

 

Enti locali, la procedura di spesa. Quando va inserita nel Bilancio?ultima modifica: 2020-09-10T21:04:24+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.