DAL DIRETTORE DEL GAZZETTINO…

… l’editoriale del Direttore del Gazzettino stimola alcune ulteriori riflessioni.

Sappiamo che le verità ne esistono tante ma una cosa appare di nassoluta evidenza “la maggioranza” lacerata e divisa non ha messo in campo una proposta organica per il rilancio del paese. Sin dal suo insediamento è andata avanti con il “tirare a campare” impegnata come è stata sempre a sopire divisioni e lacerazioni interne figlie di una “mancanza di coesione che è di tutta evidenza”.

I risultati si stanno vedendo e non sono certo accettabili per un paese come Scanno che ha risorse da vendere  e  che, in passato, ha rappresentato il punto di riferimento e il motore di tutta la Valle del Sagittario. Se la nostra  “storica classe dirigente,” pur ritenuta di grande spessore, non ha mai valicato l’arco della Madonna ci sarà pure un motivo.

Pertanto pensiamo sia maturo il tempo per creare una discontinuità per uscire da una fase di conflitto continuo e costruire una nuova e credibile classe dirigente capace di guardare agli interessi del nostro paese e di tutta la Valle del Sagittario.

 

I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Alcune considerazioni navigando
tra i siti dei gruppi consiliari di Scanno

Tre i siti web di Scanno che sono attenti a quello che succede nella casa municipale: La piazza di Scanno, Vivere Scanno, Insieme per Scanno. Il primo è gestito dal capogruppo di maggioranza e gli altri due dai gruppi di minoranza: Vivere Scanno e Insieme per Scanno. Come succede in questi casi, “La Piazza” loda in continuazione il sindaco e ingigantisce qualsiasi provvedimento che il gruppo di maggioranza adotta; gli altri due, viceversa, sono molto critici e chiedono in continuazione le dimissioni del primo cittadino, ritenuto non all’altezza di guidare il paese, incapace di progettare il suo rilancio turistico, il suo rilancio culturale, il futuro dei suoi giovani.  Fa da contraltare il capogruppo di maggioranza scrivendo che il paese,  grazie a questo sindaco, è nel pieno rilancio turistico, economico e culturale. Ma è proprio così? o ha ragione l’opposizione?
Un esempio degli ultimi giorni. Il capogruppo di maggioranza scrive: «Un buon ponte sul piano turistico, quello di tutti i Santi. Un paese vivo e pieno di gente (…) Questi fatti smentiscono sistematicamente professorini che continuano a scrivere di cose che non conoscono per darsi un ruolo, capaci solo di criticare. Tutto si può dire ma che non si stia facendo nulla per Scanno e per il turismo (…)»
Ed ecco puntuale la risposta di “Vivere Scanno”: «Un paese al completo con tutti gli alberghi pieni per ospitare i partecipanti, venuti da tutta Italia, al seminario di aggiornamento “PROVE TECNICHE DI SCRITTURA PROFESSIONALE” e al PREMIO  MEDIAEDUCAZIONE 2011 (…) Peccato che la Maggioranza e l’attenta Redazione giornalistica dell’organo ufficiale della Maggioranza non si sia accorto di NULLA anzi… è arrivata anche al punto di prendersi  il merito delle copiose presenze di forestieri. (…) Un consiglio gratuito al più chiacchierone della Maggioranza pensiamo che sia opportuno: invece di “vendere fumo” perché non pensare a fare qualcosa di positivo che riporti Scanno ai suoi fasti, ANZI diremo UNA COSA “LASCINO IL PASSO AD UNA NUOVA E COSTRUTTIVA CLASSE DIRIGENTE”».
E per finire leggiamo dal sito “Insieme per Scanno”, nell’analisi dell’ultimo consiglio comunale, che “Sono state annunciate dal Sindaco e dal Gentile delle denunce”.
(Il sottoscritto, detto per inciso, quale direttore responsabile di questo giornale, ne sta facendo una bella collezione!)
I due gruppi di minoranza, messi insieme, rappresentano la stragrande maggioranza di Scanno, a cui si assommano anche le persone che hanno votato i due consiglieri dissidenti, che hanno costituito un gruppo autonomo. Stante a questa considerazione, sembrerebbe, che il gradimento politico-amministrativo del sindaco sia ai minimi livelli.
DAL DIRETTORE DEL GAZZETTINO…ultima modifica: 2011-11-07T15:20:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.