Il Quadrifoglio: ACCANIRSI SUI DEBITI FUORI BILANCIO È COME SPARARE SULLA CROCE ROSSA

6A5E6FA6-2715-41B1-B111-A6E47E7BBE54

Rete Abruzzo

(Rete.Abruzzo) Prima di svolgere qualche riflessione su una iniziativa che a naso……..puzza un po’ di giustizialismo, dobbiamo cercare di spiegare ai lettori cosa siano i debiti fuori Bilancio di un Comune, e farlo con termini accessibili senza rifugiarsi nel tecnicismo arido dei ragionieri.
I debiti fuori bilancio sono quei debiti contratti a fronte di beni e servizi avuti dal Comune, quindi spese per le quali non c’erano previsioni di copertura, delibere o atti autorizzativi. Spese fatte molto spesso per necessità immediate o per correre ai ripari sulla spinta di esigenze che corrono sempre più veloci della burocrazia. E’ come avviene in una famiglia normale che in qualche occasione si trova a fare spese non previste o di cui si ravvisa la necessità all’ultimo Istante, quando magari lo stipendio è finito.

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

Cosa dire?

Tutto il mondo e’ paese…in parole povere tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il mare.
Siamo infatti consapevoli delle quotidiane difficoltà  che si incontrano nel ricercare le risorse economiche necessarie per dare  soluzioni ai bisogni essenziali della collettività. Ma non si puo’ negare che ciò comporta spesso per le amministrazioni pubbliche, di ogni ordine “cromatico” e in ogni stagione,   debiti fuori Bilancio.

Debiti che ricordiamo i Comuni in un modo o un altro devono pagare anche se dichiarano fallimento. In quest’ultimo caso peraltro con l’aggravio a carico dei cittadini anche dei costi legati alla gestione  del dissesto.

Il Quadrifoglio: ACCANIRSI SUI DEBITI FUORI BILANCIO È COME SPARARE SULLA CROCE ROSSAultima modifica: 2021-11-28T14:39:52+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.