Abruzzo come uscire dall’isolamento….

Una lumaca si offende se la paragoni ad un treno Pescara Roma

 

Nel 1943 Carlo Levi scriveva un capolavoro:”Cristo si è fermato ad Eboli”. In modo forse irriguardoso voglio prendere in prestito il titolo di questo bellissimo film per manipolarlo .”Cristo di è fermato ad Eboli perchè con il treno Roma, da Pescara, era veramente lontana”.Ho effettuato negli anni parecchi servizi che come tema avevano la Pescara Roma in treno.Non per il gusto di evidenziare che più che un viaggio la tratta è una tragedia ma per dire che i pendolari, soprattutto da Avezzano, perdono addirittura giorni di ferie per recuperare i ritardi accumulati la mattina,quando bisogna timbrare all’entrata in ufficio.Ho fatto anche un viaggio su quei treni.Provateci. Le ferrovie dello stato stipulano una convenzione con la Regione Abruzzo.Insomma la regione paga per avere quei treni.Ci sono anche delle penali in caso di ritardo .Ma a mia memoria la regione non ha mai multato le ferrovie dello stato per i ritardi che poi significano il sacrificio di giorni-ferie per i pendolari.La situazione oggi? Tino Di Cicco ex ferroviere oggi impegnato nella federconsumatori mi scrive.

Sulla linea ferroviaria Pescara-Avezzano-Roma nel 1980 i treni impiegavano 3h e 18’ per percorrere l’intera distanza. Oggi sono necessari almeno 3h e 42’.

I treni impiegavano poco più di tre ore pur disponendo di mezzi lenti; oggi che disponiamo di materiale ferroviario più veloce impiegano molto più tempo.

Recentemente la Federconsumatori Abruzzo ha organizzato un convegno per proporre soluzioni in grado di rendere nuovamente efficace il servizio ferroviario sulla Pescara-Roma.

Dirigenti di RFI ( rete ferroviaria italiana) hanno confermato la possibilità di ridurre fino a 15’ la percorrenza agendo con una buona manutenzione ordinaria sulla linea.

Altri 20’ è possibile recuperarli riducendo le fermate alle classiche : Chieti, Sulmona e Avezzano, ma solo ad una coppia di treni.

La realizzazione del CTC ( controllo traffico centralizzato) darebbe un contributo ulteriore sia all’efficienza, che all’efficacia della linea; e con tre ore, o pochissimo più, sarebbe nuovamente possibile collegare Pescara a Roma con il treno.

Abruzzo come uscire dall’isolamento….ultima modifica: 2011-04-21T06:26:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.