Scanno, Asilo per L’infanzia del Buon Pastore; c’è attesa per la decisione sulla sospensiva del 15 giugno pv

asilo buon pastorecropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno, alcuni soci hanno impugnato il “verbale” dell’assemblea dei soci dell’Associazione Asilo per l’Infanzia del Buon Pastore con la quale è stato nominato il nuovo Presidente; in tale ricorso sono state evidenziate alcune anomalie non rispettose dello statuto e della legge.

Con tale ricorso è stata richiesta la “sospensiva” della delibera assembleare e, nel merito, l’annullamento della stessa delibera. In merito alla sospensiva il 15 giugno, alla luce delle controdeduzioni del difensore dell’associazione, il tribunale decidere sulla fondatezza della sospensiva o meno e successivamente avviare la fase di merito.  Una situazione di incertezza che ovviamente si ripercuote sulla gestione  dell’associazione che peraltro potrebbe perdurare fino alla “chiusura del giudizio di merito”.

Quale scenario si prospetta nel caso il tribunale accolga la richiesta di sospensione della delibera (contributi link)?

Sul “portale delle associazioni” viene precisato che “secondo il “Codice” :

1)-le deliberazioni dell’assemblea dei soci di un’associazione, contrarie alla legge, all’atto costitutivo o allo statuto, possono essere annullate su istanza degli organi dell’ente, di qualunque associato o del pubblico ministero.

2)-quando sussistono gravi motivi, il presidente del tribunale o il giudice istruttore può sospendere, su istanza di colui che ha proposto l’impugnazione, l’esecuzione della deliberazione.

3)-l’annullamento non pregiudica i diritti acquistati dai terzi in buona fede in base agli atti compiuti in esecuzione della deliberazione successivamente annullata.

Sono i tre aspetti che ci hanno portato nei giorni scorsi lo scenario possibile in caso di accoglimento della “sospensiva” che venga “ripristinata il precedente Presidente e consiglio”, soggetti che non sono stati mai delegittimati, fino alla conclusione del giudizio di merito.

Una precisazione che abbiamo ritenuto doverosa alla luce di alcune osservazioni pervenute dai nostri lettori.

 

Asilo per l’infanzia_Vivere Scanno

Scanno, Asilo per L’infanzia del Buon Pastore; c’è attesa per la decisione sulla sospensiva del 15 giugno pvultima modifica: 2023-06-08T15:23:24+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.