Parco Nazionale d’Abruzzo, 90 anni di storia

90 annio parco.jpgRIPRENDIAMO LA NOTIZIA DA UN ARTICOLO PUBBLICATO SUL GIORNALE ON LINE “Rete5.TV”

Sabato un interessante convegno internazionale in occasione dei novantanni del Parco.

UN EVENTO SU UNA TEMATICA CHE CARATTERIZZA DA ANNI  PER TUTTO IL NOSTRO TERRITORIO E NON SOLO!!!

 

Pescasseroli – Sabato prossimo 19 maggio si aprirà il convegno internazionale “I 90 anni del Parco: storia e bilanci”. Il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Giuseppe Rossi, introdurrà così i lavori: “Il Parco lavora e lavorerà per proteggere la Natura perché questa è la sua funzione principale, ma lavora e lavorerà anche per realizzare la migliore integrazione tra uomo e ambiente naturale, salvaguardando i valori antropologici, storici, archeologici, architettonici e le attività produttive compatibili”.

L’area protetta abruzzese fu istituita il 9 settembre del 1922 per iniziativa dell’Associazione “Pro Montibus”, con il consenso e la partecipazione degli enti e le comunità locali e grazie all’appassionata azione di Erminio Sipari. Sabato dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionali, interverrà Carlo Alberto Graziani, dell’Università di Siena, con il tema “Genesi e prima fase della storia del parco”, con i contributi di Lorenzo Arnone Sipari, di Ecostoria, Franco Pedrotti dell’Università di Camerino, James Sievert storico statunitense e Corradino Guacci della Società per la storia della fauna G.Altobello. E’ previsto “Il saluto dei Parchi d’Italia” da parte di Giampiero Sammuri Presidente di Federparchi. Parteciperà poi il biologo Francesco Petretti, Testimonial dell’evento, con “Il mio Parco”.

Domenica con Franco Pedrotti si parlerà dei “Parchi nazionali dei paesi vicini” alla presenza di Francois Walter dell’Università di Ginevra e Henri Jaffeux Presidente dell’Ahpne (Associazione per la storia e la promozione della natura) di Parigi. Ultima sessione, “Bilanci di lungo periodo” toccherà il tema del ruolo delle aree protette oggi e la centralità storica del Parco d’Abruzzo e le sue comunità locali nel campo della protezione della natura, interverrà qui tra gli altri Gianluigi Ceruti promotore della Legge Quadro.

Parco Nazionale d’Abruzzo, 90 anni di storiaultima modifica: 2012-05-14T17:05:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.