Vivere Scanno… in consiglio comunale!!!

image

Ieri si e’ svolto il consiglio comunale per comunicare al consiglio comunale le determinazioni della Corte dei Conti in ordine allo stato di salute delle casse comunali. Nella seduta consigliare sono risultati assenti ingiustificati i consiglieri di minoranza, il responsabile dell’area finanziaria e il revisore dei conti nonche’ il Presidente della Commissione bilancio.
La lettura della delibera sarebbe ormai dovuto essere un atto di mera formalita’ essendo ormai essa stata resa nota nel sito della corte dei conti e pubblicata integralmente anche nel nostro blog sin dalla prima mattina di ieri (la delibera della corte)e invece si e’ trasformata in una requisitoria unilaterale senza un democratico contraddittorio.
Forse in una tale strana situazione sarebbe stato opportuno aprire il dibattito al pubblico nel quale sedeva anche l’ex capogruppo di maggioranza del PD nella passata amministrazione che avrebbe forse potuto spiegare le ragioni che hanno portato il paese nello stato accertato dalla Corte.

I fatti contestati dalla Corte sono stati diversi rilevando gravi anomalie nella gestione contabile e in particolare la messa in bilancio del finanziamento regionale di 825 mila euro revocato nel 2008, l’erronea imputazione di residui attivi per circa 200 mila euro, gli ingenti debiti fuori bilancio e la mancata attuazione di interventi per rimettere in sesto il bilancio.
Una situazione debitoria che peraltro ampiamente messa in luce dal Commissario prefettizio nel 2012 essendosi ormai consolidato che gli 825 mila euro non erano piu’ certi, tanto da richiedere l’avvio di un giudizio civile, e la presenza di ingenti debiti fuori bilancio quantificati e comunicati allora alla Corte in €. 800.000,00 che certo non erano bruscolini.
Raccogliendo qualche commento del pubblico si e’ messo in evidenza come prima cosa la necessita’ di recuperare gli 825 mila euro, ovviamente tagliare immediatamente le spese superflue e aumentare assolutamente le entrate mettendo,tra l’altro, a reddito i beni comunali.

La cosa che poi ha sorpreso tutti e’ come nel giro di poche ore siano state recuperate ben 300 mila euro e tracciate le linee di indirizzo per riequilibrare il bilancio.

Vista la palese grave situazione perche’ non sono state individuate da subito le responsabilita’???!

Considerata la grave situazione delle casse comunali perche’ si sono persi circa due anni senza mettere in atto una terapia d’urto????

Vivere Scanno… in consiglio comunale!!!ultima modifica: 2014-12-30T01:00:04+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.