Un po’ di trasparenza….

caro sig Sindaco.jpgScanno. Pubblichiamo una delibera “di affidamento dei servizi di parcheggio sul lago” assunta dalla giunta a  seguito di  un “DOCUMENTO ISTRUTTORIO” predisposto dal responsabile dell’area amministrativa… che pone lo spunto per qualche riflessione doverosa per rispondere alle seguenti domande.:

>Dove sta la proposta del responsabile amministrativo? Perché non è stata operata una preventiva indagine tra più gestori visto il tasso “elevato” di disoccupazione a Scanno? Come e chi ha fatto la valutazione di congruità della ripartizione degli utili tra Comune e Gestore?

>Perché il Responsabile dell’Area Amministrativa chiede carta bianca per  “l’innominato Responsabile del Servizio”? ..Il Responsabile del Servizio è diverso da quello dell’area?

 

 

UNA DELIBERA DI GIUNTA – che accludiamo – INCOMPRENSIBILE

La delibera viene effettuata in base al documento del Responsabile dell’AREA amministrativa.

Il documento  propone “udite udite di:

avviare l’Istruttoria. Cioè si chiede ossequiosamente di poter “verificare la disponibilità di ….” senza che si fdia alcun punto di riferimento anche in termini di eperienza pregressa, di contesto sociale e economico del paese, … Pur tuttavia  si chiede di limitare l’istruttoria a “gruppi di volontariato” che appare una decisione che andrebbe operata garntendo principi fondamentali della legge sui contratti pubblici quali la: trasparenzai, parità di trattamento, economicità, e chi più ne vuole ne metta.  Invece viene “inserita una decisione” in un documento titolato “documento Istruttotrio” senza rappresentare  uno scenario e le ragioni per cui sono state scartate eventuali altre soluzioni alternative.

Alternative che a Scanno certo non possono mancare se è vero quando viene dalla Maggioranza che a Scanno vi sarebbe necessità di lavorare in quanto vi è un “tasso di dicoccupazione” molto elevato.

dare carta bianca al “Responsabile del servizio”  INNOMINATO.  Cioè la giunta senza che siano indicati i confini della proposta dovrebbe firmare ad un “soggetto sconosciuto” una cambiale in bianco.

perimetrazione della abbia il mandato di adottare ogni atto necessario per la gestione di che trattasi. Cioè si chiede una sorta di “cambiale in bianco” in quanto non vi è assoluto perimetro di azione nella proposta. La cosa curiosa è che il responsabile dell’area amministrativa chiede per il’innonimato “Responsabile del Servizio”. Ma chi è?

Sarebbe curioso che coincida con quello dell’area amministrativa perché ci troveremmo a “toccare con mano” quel che   in gergo si esprime dicendo “se la suona e se la canta da solo”.

Come meravigliarsi poi dei ricorrenti rilievi della Corte dei Conti e dell’Ispettore che ha richiamato gli Amministratori  alla completezza degli atti e  ai principi saldi di “una sana e prudente gestione della cosa pubblica”.

Non si comprende come anche a fronte di sanzioni pesanti si continuano ad ignorarli e purtroppo per Scanno i  risultati sono ormai sotto gli occhi di tutti.

 


 

 

COMUNE DI SCANNO
Provincia di L’Aquila

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Numero 32 Del 25-03-11

Oggetto: GESTIONE PARCHEGGI ZONA LAGO INDIRIZZIAL RESPONSA=
BILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA PER LO SVOLGIMENTO
TEMPORANEO DEL SERVIZIO

L’anno duemilaundici il giorno venticinque del mese di marzo alle ore 20:45, nella sala delle adunanze.

Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge sull’ordinamento delle autonomie locali, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei Signori:

GIAMMARCO PATRIZIO PRESIDENTE P
PIZZACALLA ROBERTO ASSESSORE P
GIANSANTE CESIDIO ASSESSORE P

ne risultano presenti n. 3 e assenti n. 0

Assume la presidenza il Signor GIAMMARCO PATRIZIO in qualità di PRESIDENTE assistito dal Segretario Signor GENTILE TITO

Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale ad esaminare e ad assumere le proprie determinazioni sulla proposta di deliberazione indicata in oggetto.

Soggetta a controllo N Soggetta a ratifica N
Immediatamente eseguibile S

DOCUMENTO ITRUTTORIO
OGGETTO: Gestione parcheggi zona lago indirizzi al responsabile dell’area amministrativa per lo svolgimento temporaneo del servizio

ALLA GIUNTA COMUNALE

Con la scadenza del contratto di concessione alla Coop. Valcomino di Scanno per l’affidamento della gestione del servizio dei parcheggi pubblici a pagamento, si rende necessario provvedere alla gestione di tutta l’area dei prati del lago, con i relativi servizi accessori.
Si rende, nell’immediato, urgente individuare una forma di gestione dei parcheggi pubblici in zona lago per i seguenti giorni: 23 – 24 – 25 – 30 aprile 2011, 1 maggio 2011 e 4 – 5 giugno 2011;
Ritenuto necessario ed urgente dover incaricare il responsabile del servizio per l’adozione di tutti i provvedimenti necessari all’attivazione del servizio, si propone di assumere la seguente deliberazione

– Incaricare il responsabile del servizio di verificare la disponibilità di gruppi di volontariato per la gestione dei parcheggi pubblici in zona lago nei seguenti giorni: 23 – 24 – 25 – 30 aprile 2011, 1 maggio 2011 e 4 – 5 giugno 2011;
– Dare mandato al Responsabile del servizio di adottare ogni atto necessario per la gestione di che trattasi.

f.to Il Responsabile Capo Area
Cesidio Spacone

LA GIUNTA COMUNALE

Sentita la proposta – relazione del Sindaco, sulla base del documento istruttorio redatto dal settore amministrativo, come sopra riportato;
Ritenuto di condividere il documento per le motivazioni espresse e pertanto di poter fare propria la proposta presentata;
Visti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile, espressi dal responsabile dell’Area Amministrativa, Finanziaria e Contabile ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 267/2000;
Con voti unanimi favorevoli

DELIBERA

1. Incaricare il Responsabile del servizio di verificare la modalità di gestione dei parcheggi pubblici in zona lago nei seguenti giorni: : 23 – 24 – 25 – 30 aprile 2011, 1 maggio 2011 e 4 – 5 giugno 2011 con il ricorso alla collaborazione di gruppi di volontariato;
2. Stabilire di corrispondere al gruppo di volontariato l’80% degli incassi e il 20% al Comune;
3. Dare mandato al Responsabile del servizio di adottare ogni atto necessario per la gestione di che trattasi

Con successiva votazione resa all’unanimità la presente deliberazione è dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi del 4° comma dell’art. 134 del D.Lgs 18 agosto 2000 n 267.———————————

Un po’ di trasparenza….ultima modifica: 2011-05-09T07:49:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.