Scanno, ulteriore necessita’ di riequilibrio finanziario?

corte-dei-contiScanno, e’ ancora in corso la procedura di “dissesto guidato”  che si torna a parlare  ormai in maniera ufficiale  di riequilibrio finanziario pluriennale  ai sensi dell’articolo 243-bis del testo unico di cui alleghiamo le “linee guida” per una maggiore comprensione del tema che sara’ trattato nel prossimo consiglio comunale.

Una riprova, se c’è fosse bisogno, che ormai i piccoli comuni non ce la fanno ad assolvere ai propri compiti istituzionali. I servizi da fornire sono sempre piu’ costosi e il perimetro limitato non consente di rendere efficiente la loro gestione. E’ diventato un’impresa pure avere un Segretario. Forse non e’ un caso?

L’economia globale infatti sembra troppo grande per le Regioni figuriamoci poi per i piccoli comuni.

In un tale contesto generale il governo centrale, per rendere piu’ efficiente il sistema Italia, sono ormai decenni che sta invitando, mediante incentivi, le piccole comunita’ a unirsi e da ultimo anche fondersi.

Messaggi ignorati nella speranza di tenere in piede un sistema ormai obsoleto che non e’ piu’ in grado di dare risposte ai bisogni dei cittadini.

Linee guida art.243 bis

Scanno, ulteriore necessita’ di riequilibrio finanziario?ultima modifica: 2019-08-26T06:24:34+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.