Scanno, torna a sventolare la bandiera blu sul Lago di Scanno

COMUNE DI SCANNOE29ADFD2-C24A-4C8B-BE19-E23DBCE3B226
(Provincia di L’Aquila)

Scanno logo

Ufficio Stampa

Comunicato

SCANNO: La Bandiera Blu torna a sventolare sul Lago di Scanno

È ufficiale: rispetto all’anno scorso l’Abruzzo issa una Bandiera blu in più, è quella che torna a sventolare sul Lago di Scanno, dopo la parentesi degli ultimi anni.
“La strada è ancora lunga, ma la bandiera blu assegnata dalla FEE al Lago di Scanno non può che essere motivo di soddisfazione”, ha precisato il Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, presente oggi a Roma alla manifestazione della premiazione, su invito rivoltogli alcuni giorni fa dal Presidente della FEE. “Il verdetto della FEE – ha aggiunto il Sindaco – è il riconoscimento al lavoro che la nostra Amministrazione sta facendo sia sul versante della tutela ambientale sia su quello turistico. La bandiera blu deve essere da sprone per l’attività futura, soprattutto nell’ottica di un miglioramento generale della fruibilità del lago, con l’auspicio che sia data stabilità con la realizzazione del progetto di valorizzazione del lago approvato dall’attuale Amministrazione”. “Il risultato è ancora più rilevante – ha concluso il Sindaco – se lo si vede in un’ottica nazionale, essendo il Lago di Scanno uno dei pochi laghi balneabili e ritengo che abbia influito positivamente soprattutto il fatto che dall’aprile del 2017 sia stata avviata a Scanno la raccolta differenziata, con una percentuale superiore al 70%”.
Il criterio tassativo per il prestigioso riconoscimento è la qualità delle acque di balneazione e solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. È per tale motivo che come ha accertato la valutazione, tutte le analisi relative alle acque del Lago di Scanno sono rientrate negli standard FEE.
La valutazione ha tenuto conto anche delle percentuali di raccolta differenziata che è avvenuta con il supporto della documentazione che il Comune ha allegato alla domanda di candidatura con l’indicazione della quantità dei rifiuti raccolti, tipologia e luogo dove gli stessi vengono riciclati ovvero smaltiti.
La Bandiera blu è stata assegnata, quindi, a Scanno ed al Lago di Scanno sulla base di un’approfondita analisi che ha preso in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione FEE internazionale, relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge, e all’educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente alla certificazione ambientale, alla depurazione delle acque reflue, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alle iniziative ambientali, al turismo ed alla pesca professionale.
Scanno, 7 maggio 2018
SCANNO (AQ) – Via Napoli, 21- cap. 67038 – Tel. 0864.74545 0864.747872 Fax 0864.747371
E-mail: scanno.protocollo@tiscali.it – Part. IVA 0008672 066 1

Scanno, torna a sventolare la bandiera blu sul Lago di Scannoultima modifica: 2018-05-07T18:41:14+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.