SCANNO… AL CENTRO DI INIZIATIVE DI SVILUPPO?

volpe_rossa_03.gifConclusione del Festival Scanno Natura Doc con una tavola rotonda partecipata sui temi di sviluppo delle comunità montane. Presenze importanti anche Istituzionali tra le quali : Comune di Scanno (Sindaco), Presidente del Parco; Presidente della comunità montana Valle Peligna; Presidende Fai Abruzzo;  ...

Interessanti i dati statistici messi a disposizione dall’Ing. Nannarone come contributo al dibattito che hanno evidenziato che  Scanno ha, rispetto alle stazioni turistiche di abruzzo, un sottoutilizzo della capacità ricettiva. Insomma vi sono margini ampi di crescita del turismo mettendo in campo azioni coordinta di promozione.

Un altro elemento emerso chiaro dal dibattito che pur riconoscendo il carattere trainante del turismo lo sviluppo delle comunità montane non possono prescindere dalla crescita occupazionale che consentano di mantenere le caratteristiche peculiari del territorio, definito appunto come “sviluppo sostenibile”.

A tal proposito elemento chiave la costruzione di politiche coordinate di area e comprensorio valorizzando la presenza del parco.

Insomma l’appello che esce risulta chiaro, Scanno deve uscire dal provincialismo e mettere in campo politiche di comprensorio in maniera coordinanta con le altre comunità.  

Noi condividiamo certamente gli obiettivi ma anche il “metodo” di lavoro ovvero porre al centro il lavoro di  squadraMetodo che certamente va esportato in politica, da anni più avvezza a difendere posizioni personali che porsi al servizio di interessi generali.

Ce la farà “la politica tradizionale” a porsi finalmente  in sintonia con il paese reale?!!!

PER IL BENE DI SCANNO NOI LO AUSPICHIAMO E SIAMO IMPEGNATI AFFINCHE’ CIO’ DIVENGA PRESTO UNA SPLENDITA REALTA’…

SCANNO… AL CENTRO DI INIZIATIVE DI SVILUPPO?ultima modifica: 2010-09-26T17:58:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.