Scanno senza dirigenti le funzioni al sindaco e al vice

donne di scanno
Il giornale “il centro” riprende la decisione dell’amministrazione di dare la struttura esecutiva al sindaco e al vice. Una scelta che sarebbe motivata dalla carenza di personale dirigenziale e non dalla esigenza primaria di contenere la spesa di gestione.

Al di la’ delle previsioni normative, pertanto tutte da verificare vista anche la nostra particolare  situazione,  ribadiamo che tutti i nostri problemi amministrativi discendono dalla scellerata scelta degli amministratori dell’epoca di non assumere la Spinosa, scelta che e’ noto e’ costata tanto ai cittadini.

Di fronte alle reiterate difficolta’ crediamo che sarebbe doveroso ritornare alla pianta organica dell’epoca affidando, in linea con la normativa, l’incarico di DIrigente ad un unico soggetto, una scelta che,a nostro parere,  riporterebbe il nostro paese nel giusto binario e consentire di perseguire l’obiettivo primario di contenere i costi gestionali.

Il nostro paese infatti, al di la’ del numero limitato di abitanti, vista pure l’esperienza pregressa ha problematiche e conflitti di interessi degli della grande metropoli e quindi gli e’ doveroso garantire una setta separazione di responsabilita’ tra l’organo politico è quello esecutivo.

Si e’ peraltro riscontrato che la parcellizzazione delle responsabilita’ ha prodotto solo confusione e costi ingenti per i cittadini.

ILCentro13 luglio 2018
SCANNO. Il Comune di Scanno è senza dirigenti. Così, non avendo in organico dipendenti che possano assumere le dirigenze dell’area amministrativa e finanziaria, saranno il sindaco Giovanni Mastrogiovanni e il vice Giuseppe Marone a ricoprire le funzioni di responsabile dei due importanti settori. Il Comune dallo scorso mese di febbraio non ha un segretario comunale dopo le dimissioni di Anna Parisi e neppure un responsabile dell’area finanziaria e contabile dopo l’arresto e la sospensione del ragioniere Cesidio Spacone. A permettere ai nuovi amministratori di assumere i rispettivi incarichi è la possibilità per i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti di derogare al principio di separazione delle competenze tra organi politici e struttura burocratica, attribuendo ai componenti dell’organo esecutivo (sindaco e assessori) la responsabilità degli uffici e dei servizi e il potere di adottare atti anche di natura tecnica-gestionale. «Tale situazione conferma e aggrava la complessità della gestione dei servizi», commenta il sindaco, «con inevitabili rallentamenti dell’attività e l’impossibilità di garantire la massima efficienza dei servizi». (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Scanno senza dirigenti le funzioni al sindaco e al viceultima modifica: 2018-07-15T10:55:55+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.