VIVERESCANNO.myblog.it

Scanno,il Quadrifoglio, l’orsa Gemma entra in un condominio e sale al terzo piano. Il Parco d’Abruzzo: “È anziana, rischiamo di doverla mettere in un recinto”

La Stampa

LA STAMPA …L’orsa Gemma torna a farsi vedere (o quantomeno a notare) a Scanno, in Abruzzo. Una nuova incursione del plantigrado, questa volta all’interno di un condominio.  Ad accorgersi dell’accaduto l’inquilino di un palazzo, Silvio Silvestri, carabiniere in congedo. “L’orsa ha sfondato la porta che dà sulle cantine del nostro condominio – racconta all’Ansa – è entrata, ha buttato a terra tutto il materiale che avevamo nei cartoni, ed è arrivata fino al terzo piano. Si vedono le impronte sulle scale, infatti. Ha fatto anche i bisogni”.

IL GERME

“……………Una fase molto delicata, questa, perché l’orsa Gemma, che ha circa 24 anni, sembra aver scelto le strutture umane (pizzerie, bar e ora anche condomini) per rifornirsi più facilmente di cibo.

E’ un esemplare innocuo – spiega il sindaco Giovanni Mastrogiovanni – ma è pur sempre un orso. Ritrovarselo nel corridoio di casa, insomma, non è rassicurante. Non sappiamo quale può essere la reazione dell’animale e di chi ci si trova a tu per tu. Il problema va però risolto e per questo ho avuto oggi (ieri, ndr) un confronto molto diretto con il Pnalm per trovare una soluzione”.

“La questione dell’orsa Gemma sta diventando un po’ più preoccupante, un po’ più seria – commenta il direttore del Pnalm, Luciano Sammarone -. Tutto quello che ha fatto in questi ultimi giorni non l’aveva mai fatto. Non era mai entrata in una struttura di civile abitazione, che sia un albergo, un ristorante, tantomeno un condominio”…..” 

Scanno,il Quadrifoglio, l’orsa Gemma entra in un condominio e sale al terzo piano. Il Parco d’Abruzzo: “È anziana, rischiamo di doverla mettere in un recinto”ultima modifica: 2023-09-12T09:17:32+02:00da
Reposta per primo quest’articolo