VIVERESCANNO.myblog.it

Scanno, le Acli il 17 marzo us, ha organizzato una visita alla Premiata Fonderia Marinelli dove e’ stato fuso il Pastore

Foto di gruppo alla Fonderia

Un viaggio organizzato dalle Acli per visitare la Premiata Fonderia Marinelli e nel contempo osservare de “visus” il Pastore da tempo fuso è situato in adiacenza.

.

Una Fonderia leader mondiale nel settore nonostante “per le modalità delle lavorazioni il tempo si sia fermato”. Insomma la “tradizione la fa da padrone”.

Inutile negare che in tanti si sono chiesti   “quando la Statua del pastore tornera’ a Scanno per essere installata nel sito approvato dalla Soprintendenza alle belle arti?”.

Una domanda che ovviamente non ha avuto una risposta. E’ noto infatti che vi sono delle perplessità sugli impatti  visivi che potrebbe creare la sua installazione  (prevista in progetto al posto di una panchina situata tra Via Silla e la  piazzetta San Giovanni).

Vista  de “visus” la Statua, al netto dei piedistalli,  la sua altezza sarebbe  poco più alta di una persona (vedasi foto) per cui, al fine di superare le perplessità’, si potrebbero ridurre le dimensioni del   piedistallo, se del caso eliminandolo del tutto, in modo che il Pastore torni a Scanno in mezzo al suo popolo.

Lungo il percorso di ritorno ci siamo fermati al Santuario di Maria Santissima dell’Addolorata.

Scanno, le Acli il 17 marzo us, ha organizzato una visita alla Premiata Fonderia Marinelli dove e’ stato fuso il Pastoreultima modifica: 2023-03-19T16:06:37+01:00da
Reposta per primo quest’articolo