Scanno, la raccolta dei rifiuti un “tema” antico

Raccolta rifiuti UN PO’ DI STORIA SUL BLOG

La questione della raccolta dei rifiuti è certamente il tema dei giorni nostri. C’è chi (e parliamo a livello europeo e non solo) ha trasformato tale problema in una opportunità di sviluppo coniugando le esigenze ambientali con quelle economiche e sociali. Dalle nostre parti purtroppo non è così.

Diversi anni fa, viste le modalità gestioniali,  i  costi rilevanti e i vincoli di bilancio (necessità di pareggiare entrate e uscite)  abbiamo posto nella quasi totale indifferenza la necessità di ridurre drasticamente la “indifferenziata” legando di conseguenza i costi alla effettiva quantità di rifiuti smaltiti; pagare insomma a consumo come ormai è diffuso in tutti i campi. Un  obiettivo che ovviamente presuppone che vi sia un mercato competitivo.

Se invece si opera con  “tariffe” imposte dal gestore allora succede che  c’è chi paga e chi ne ricava  profitti. Insomma è la solita storia del “pollo” mediamente si mangia un pollo ciascuno ma nella realtà c’è chi ne mangia due e chi nessuno.

Si arriverà ad un sistema equo?

Auspichiamo che affrontando i problemi concretamente si possano individuare  i reali problemi e dare risposte adeguate ai bisogni della gente.

 

Scanno, la raccolta dei rifiuti un “tema” anticoultima modifica: 2018-03-29T18:35:02+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.