VIVERESCANNO.myblog.it

Scanno, il Partito Democratico scannese avanza delle proposte sulla viabilità

Con lettera aperta trasmessa al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale  e al Capogruppo di Minoranza, il Segretario del Circolo del Partito Democratico di Scanno ha proposto che nel prossimo Consiglio comunale vengano inserite nel Dup il programma triennale delle opere pubbliche le proposte condivise dagli iscritti nella riunione del 22 settembre 2021.

Tra le quali evidenziamo la creazione di un collegamento veloce tra l’alto Sangro e il bacino della Marsica, una infrastruttura che toglie il nostro paese dall’isolamento creando le condizioni per una frenata allo spopolamento in atto, e la realizzazione di una strada extra urbana a valle di Viale dei Caduti di collegamento tra l’ex depuratore e la zona Fra le Muse,  un’arteria che consentirebbe di  valorizzare il Centro Storico con una drastica riduzione del traffico veicolare e  un consistente allargamento  dell’area pedonale.

Proposte  di grande rilievo che si auspica divengano presto  realtà.

Segue la lettera integrale

Al Sig. Sindaco di Scanno Avv. G. Mastrogiovanni
Al Presidente del Consiglio comunale di Scanno A. Ciarletta
Al Capo Gruppo di Opposizione A. Fusco

Oggetto: Viabilità e mobilità, le proposte del PD di Scanno.
Il 25 settembre 2021 è stata convocata una riunione degli iscritti e dei simpatizzanti del Pd di Scanno per discutere di una nuova viabilità e mobilità per lo sviluppo sostenibile del nostro paese e del suo territorio. Sviluppo, occupazione e sostenibilità sono le parole chiave.
Per far si che il nostro paese e sopratutto il nostro territorio possa avere un futuro e uno sviluppo economico e sociale sostenibile che garantisca anche un freno allo spopolamento puntando su una crescita socio-economica in grado di crearei posti di lavoro,noi del Pd riteniamo che si debba guardare avanti con ottimismo,e con proposte concrete ed anche un po’ visionarie.
Nella riunione sopra richiamata,abbiamo discusso di come ridisegnare la viabilità e la mobilità a Scanno e nel nostro territorio,sia per quanto riguarda le arterie extra urbane sia per quanto riguarda la mobilità interna.
Nel corso della discussione tantissime proposte sono emerse,a dimostrazione che quando si condivide e ci si confronta il livello si alza,mettendo da parte qualsiasi polemica e strumentalizzazione.
Ricordo che sul collegamento tra vari territori,Alto Sangro/Alto Sagittario/Bacino della Marsica esiste già una proposta dell’UNCEM,proposta che inevitabilmente e giustamente ha scatenato un dibattito sulla fattibilità o meno dell’opera,sopratutto da parte di organizzazioni ambientaliste,che spesso sono contrarie a prescindere.
Anche noi come PD abbiamo forti dubbi sulla realizzazione del collegamento Alto Sangro Scanno che andrebbe stralciato rinviando il tutto ad uno specifico studio tecnico/scentifico e di sostenibilità economica. Ma sulla seconda parte del progetto/proposta (Alto Sagittario-Marsica) se ne possa discutere e se ne debba discutere per convincerci della sua fattibilità o meno. Avvicinare il nostro territorio all’autostrada e di conseguenza a Roma pensiamo sia determinante per il turismo,prima risorsa del nostro paese e creare un’arteria sicura e alternativa alla SR 479 che a livello di sicurezza mostra enormi deficienze, proponendo che la nostra storica strada invece venga dichiarata patrimonio dell’Umanità.
Sarebbe necessario, anzi urgente, intervenire subito per decongestionare i prati del lago realizzando il progetto depositato in Comune che prevede la modifica dell’ingresso e dell’uscita delle auto dal parcheggio verso Grippa.
Insieme a questa proposta di collegamento,riteniamo opportuno ridisegnare la viabilità interna,con la realizzazione di una variante all’abitato nella parte bassa del paese,(partendo dal vecchio depuratore per arrivare fino all’altezza della zona di Fra le Musa per intenderci),affinché si possa decongestionare il centro storico ed altre zone di Scanno nel periodo estivo dall’enorme flusso di macchine che lo imprigiona e lo rende invivibile. Si potrebbe ripartire dal progetto che fu illustrato e presentato al Presidente Ciampi nel 2001 in occasione della sua visita a Scanno.
Riteniamo inoltre che anche sul collegamento tra le zone basse del paese,parcheggio coperto e Viale degli Alpini con il centro di Scanno,debba essere oggetto di riflessione.
Anche in questo caso la nostra proposta è chiara.
Bisognerebbe collegare il parcheggio coperto con il Castellaro, la Piazza Vecchia e di conseguenza con gran parte del centro storico con una salita meccanizzata. Si fa presente che esiste da anni un progetto depositato presso l’Ufficio tecnico che prevede anche una salita pedonale per collegare il parcheggio con il Castellaro. Noi pensiamo che debba essere realizzata subito anche se siamo convinti che si possa e si debba fare molto ma molto di più.
Stesso intervento riteniamo debba essere attuato in Viale degli Alpini,progettando e realizzando un collegamento meccanizzato (anche con un ascensore) per arrivare direttamente in Piazza S. Maria della Valle.
Su queste cose concrete e di visione vogliamo confrontarci.
Non è nostra intenzione sostituirci di certo ai tecnici,ma il nostro lavoro di proposta e di visione lo vogliamo fare,solo e soltanto nell’interesse del nostro paese.
Non si tratta di proposte spot, ma di un progetto complessivo. Forse potremmo attingere alle risorse del PNRR (piano di ripresa e resilienza) solo se abbiamo idee chiare e progetti altrettanto chiari per cui, se e quando sarà, facciamoci trovare pronti. Le nostre proposte in conclusione sono: 1)Proposta di collegamento Alto Sagittario/Bacino della Marsica;
2)Accesso diverso ai Prati del lago per recuperarne la vivibilità;
3)Proposta di realizzazione variante al centro abitato di Scanno;
4)Proposta di collegamento con il centro abitato da Viale degli Alpini e dal parcheggio coperto con salite meccanizzate.
5 Realizzazione di una salita pedonale per il Castellaro come da progetto depositato presso l’l’Ufficio tecnico.
Tutto ciò premesso e considerato, proponiamo che nel prossimo Consiglio comunale venga inserito nel Dup il programma triennale delle opere pubbliche aggiornato con le proposte sopra descritte attivando ogni utile iniziativa per ottenere le risorse necessarie alla loro realizzazione.
Con l’occasione si porgono distinti saluti.

SCANNO 22 OTTOBRE 2021

CESIDIO GIANSANTE
SEGRETARIO CIRCOLO PD SCANNO

Scanno, il Partito Democratico scannese avanza delle proposte sulla viabilitàultima modifica: 2021-10-25T00:08:29+02:00da
Reposta per primo quest’articolo