Scanno, il Comune va in dissesto?

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno, nel titolo continuiamo a porre un punto interrogativo ancorche’, a leggere le notizie sui giornali on line la cosa sarebbe ormai fatta ed il Comune di Scanno da ieri è in dissesto finanziario per i troppi debiti (poco più di un milione e settecentomila euro).

E’ noto che la situazione deficitaria risale a diversi anni fa quando la regione Abruzzo revoco’ il finanziamento di oltre 800 mila euro destinato al Bacino di Collerotondo.

La precedente Amministrazione, al fine di evitare il dissesto finanziario per i riflessi negativi che avrebbe portato all’economia del paese, concordo’ con la Corte dei Conti un piano di rientro pluriennale,ritenuto sostenibile dalla stessa Corte, che ha comportato tanti sacrifici dei cittadini.

Una scelta che,  al di la’ di posizioni critiche, fu oggetto di  preventive informative pubbliche della cittadinanza.

L’Amministrazione in carica, in continuita’ con quanto fatto dalla precedente amministrazione, nello scorso settembre ha confermato gli equilibri di bilancio impegnandosi a predisposte (entro 90 giorni ovvero entro il 28 novembre us) un nuovo piano di rientro pluriennale del disavanzo registrato in circa 1,7 milioni di euro. Sull’entita’ del disavanzo peraltro la minoranza in consiglio ha espresso il dissenso e non ritiene ora il dissesto una scelta obbligata per questo si sta adoperando per acquisire gli atti non senza difficolta’.

Tutravia, dalle notizie che si rincorrono, si  rileva che l’Ammnistrazione ritiene ora che non esiste una soluzione attuabile per risanare il bilancio municipale da qui la scelta di dichiarare il dissesto finanziario.

La cosa curiosa e’ che al momento non vi sono atti deliberativi in tal senso ne’ un comunicati ufficiali delll’organo di governo del paese.

Riteniamo infatti che sarebbe stato il caso di una preventiva e pubblica informativa in quanto la dichiarazione del dissesto costringerebbe l’ammistrazione a cambiare (se non annullare)  gli impegni assunti cn larga condivisione del paese.

Ci domandiamo, il  paese condivide la dichiarazione di dissesto?

Scanno, il Comune va in dissesto?ultima modifica: 2019-11-29T10:22:25+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.