Scanno, i buoni propositi si sono vanificati ? siamo al dissesto?

corte-dei-conti

Scanno, e’ noto che la speranza e’ sempre l’ultima a morire ma le notizie di stampa (il centro, la piazza on Line) non fanno certo ben sperare.

La stagione invernale e’ alle porte tutti attendevano la ripartenza dell’intero bacino di Collerotondo ed invece arriva una nuova tegola per il paese.

Il bilancio comunale e’ tornato in rosso e quindi la priorita’ torna ad essere un piano di rientro con ulteriori sacrifici per i cittadini da condividere, riteniamo, con la Corte dei Conti.

Si conferma insomma il vecchio detto che tra il dire ed il fare c’e’ sempre il mare.  La domanda viene spontanea: e’ un problema di manico o bisogna prendere atto che va cambiato rotta e presa una strada nuova?

L’esperienza pregressa dovrebbe far capire che qui c’e’ certamente un problema di scelte strategiche da assumere che rispondano ad un semplice quesito: una piccola comunita’ come il nostro paese che continua a spopololarsi ce la puo’ fare ad affrontare tutte le sue numerose e complesse problematiche paragonabili a quelle di citta’ metropolitane?

Crediamo infatti che la fusione dei comuni della Valle del Sagittario potrebbe essere una delle risposte possibili. Occorre infatti  dare piu’ forza alle scelte locali da rappresentare nelle sedi centrali che come e’ noto, con il prossimo taglio dei parlamentari, sara’ sempre piu’ difficile far passare scelte dei comuni piu’ piccoli.

Serve una scossa.

Articolo la piazza 

Scanno, i buoni propositi si sono vanificati ? siamo al dissesto?ultima modifica: 2019-09-26T09:17:35+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.