Scanno, finananziamento di 5 milioni di euro il Sindaco fornisce una nuova versione

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno,  il Sindaco , nel comunicato pubblicato sul Gazzettino, smentisce il Vicesinindaco e da una nuova versione sul finanziamento di 5 milioni di euro affermando che si tratterebbe a tutti gli effetti di un nuovo bando con i medesimi obiettivi ed importi.

Pronta la replica del Consigliere Silla che, sempre sul Gazzettino,  in linea con quanto sostenuto dal Vicesindaco, ribadisce e conferma che la nuova Amministrazione ha operato semplicemente degli atti Amministrativi  doverosi per concludere l’iter procedurale.

Riconosce inoltre doverosamente il merito all’ing. D. Cetrone di aver curato la pratica di risposta al bando rispettando puntualmente tutte le relative scadenze.

Crediamo che il paese abbia tanto bisogno  di risalire la china. A tal fine 36ECD58E-E2C5-42BF-8FC4-50287B61A73Acrediamo vi sia tanto da fare ancora che non mancheranno occasioni per la nuova amministrazione di mostrare la sua efficacia.

Insomma come diceva il grandissimo Toto’

e’ la somma che fa il totale.

logo gazzettino

    scanno
COMUNICATO STAMPA
DAL COMUNE DI SCANNO
 
SCUOLE, VIABILITÀ, manutenzione di edifici pubblici, aste fluviali, paravalanghe, musei, cimitero e muri. Il Bando a cui ha partecipato l’Amministrazione Comunale nel mese di settembre 2018 ha superato l’esame del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero
dell’Economia e delle Finanze.
Con Decreto del 6 marzo 2019 , pubblicato l’8 marzo 2019 sul sito della Finanza Locale è stata definitivamente approvata la graduatoria che prevede per il Comune di Scanno un contributo di quasi cinque milioni e duecentomila euro, da dividersi tra i tanti interventi programmati.
“ Nel mese di Settembre 2018, abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al bando della messa in sicurezza degli edifici e del territorio, questo grazie al prezioso lavoro degli uffici comunali e quello dei miei colleghi amministratori” – commenta molto soddisfatto il Sindaco Giovanni Mastrogiovanni-. “In questi giorni però – continua il primo cittadino- sono un po’ dispiaciuto perché ho letto informazioni fuorvianti su questa vicenda. La verità, atti pubblici alla mano,
è che la passata Amministrazione aveva partecipato lo scorso anno allo stesso bando ma per mancanza di alcuni fondamentali documenti, la domanda era stata respinta. “La nostra Amministrazione,
appena insediatasi, ha avuto la prontezza di adeguare la documentazione in modo coerente con le richieste ministeriali e alla riapertura del nuovo bando, con istanza inoltrata per via telematica a mia firma e del Vicesindaco Marone il 18 settembre 2018, ha risposto in modo corretto per ottenere il finanziamento”.
Nel dettaglio i 5 milioni e 175 mila euro, saranno così destinati :
– Edificio museale (1.383.480 euro);
– Aste fluviali Tasso e Carapale (832.600 euro);
– Eremitaggio (209.400 euro);
– Messa in sicurezza con paramassi (551.792 euro)
– Strada circumlacuale (416.200 euro);
– Muri nella frazione di Frattura (275.896 euro);
– Cimitero Frattura (344.870 euro);
– Viale della Pineta (347.760 euro);
– paravalanghe (400.049 euro);
– Auditorium Calogero (413.844 euro).
 
    posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Antonio Giovanni Silla,
Consigliere Comunale di Minoranza – Scanno
 
GENTILISSIMO DIRETTORE,
nelle pagine dell’11 e del 12 marzo del giornale ha dato con obiettività e dovizia di particolari la notizia del finanziamento di euro 5.175.891,00, assegnato al Comune di Scanno (il solo in Abruzzo) “per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza di edifici e del territorio” secondo le indicazioni della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, di cui all’art. 1 comma 853 e seguenti della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
È un risultato per la nostra Scanno che ci riempie di soddisfazione perché è frutto di un lavoro costante e disinteressato svolto dalla precedente Amministrazione di Maggioranza, che non solo ha ripianato i debiti ereditati nel 2013, ma ha anche lavorato attivamente per recuperare finanziamenti che non solo trasformeranno e metteranno in sicurezza edifici pubblici e aree a rischio del nostro paese, ma consentiranno, con gli ulteriori finanziamenti del Masterplan, di realizzare infrastrutture per il turismo.
Prendo atto dalle notizie pubblicate il 14 marzo che l’attuale Vicesindaco Giuseppe Marone riconosca alla passata Amministrazione “Spacone” il merito del finanziamento, come del resto è dato leggere negli articoli dei giorni precedenti. L’Assessore Marone ha evidenziato il suo impegno riferendo che, in data 19 giugno 2018, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha scritto al Comune: “Si ricorda che, con riferimento alla data della presente, la trasmissione (dei documenti, ndr) potrà essere considerata completa per l’esercizio 2017, fase Consuntivo, solo dopo l’acquisizione dei restanti documenti: Prospetto del SIOPE, Elenco residui attivi e passivi, Elenco crediti inesigibili, Relazione sulla gestione, Relazione del collegio dei revisori”.
Mi preme sottolineare che il finanziamento è stato concesso dal Ministero dell’Interno, di concerto con quello dell’Economia e delle
Finanze.  Ciò che riferisce l’attuale Vice Sindaco non è altro che l’adempimento obbligatorio del Comune di Scanno, attraverso il Responsabile dell’Area Finanziaria (incarico attualmente ricoperto dal Vicesindaco, per l’assenza di un Ragioniere) e non della parte politica, della trasmissione dei documenti allegati al Rendiconto di gestione 2017, approvato dalla precedente Amministrazione il 4 giugno 2018, con deliberazione pubblicata il giorno successivo.
Fin dal maggio 2016 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha impartito precise modalità di trasmissione informatica dei bilanci e dei dati contabili degli enti territoriali e dei loro organismi ed enti strumentali alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP), dalla quale ha attinto le informazioni il Ministero dell’Interno per la formazione delle graduatorie nell’attribuzione del finanziamento.
Sarebbe stato molto grave se, dopo lo sforzo della passata Amministrazione nell’approvare, prima delle elezioni del 10 giugno 2018, il Rendiconto di gestione del 2017, necessario anche per concorrere all’attribuzione del finanziamento, l’Ufficio di Ragioneria del Comune non avesse trasmesso tempestivamente gli atti al Ministero dell’Economia e delle Finanze, soprattutto alla luce della posizione del Vicesindaco Marone che, appena insediatosi, aveva messo in discussione sia il bilancio di previsione 2018 che il Conto Consuntivo 2017, ritenendo non veritieri i dati in essi riportati ed eccependo perfino il permanere degli equilibri di bilancio.
Ho ritenuto opportuna questa precisazione, per dovere di cronaca, ma anche per puntualizzare ancora una volta l’impegno amministrativo che mi ha visto partecipe nel corso della precedente consiliatura, prima come Presidente del Consiglio Comunale e, poi, come Vicesindaco.
Dalle pagine del Suo giornale, gentilissimo direttore, sento il dovere di esprimere un vivo ringraziamento al dott. Ing. Davide Cetrone che ha curato personalmente tutta la fase di preparazione e trasmissione telematica delle schede progettuali, sempre attento alle scadenze dei bandi.
 
Antonio Giovanni Silla, Consigliere Comunale di Minoranza
Scanno, finananziamento di 5 milioni di euro il Sindaco fornisce una nuova versioneultima modifica: 2019-03-16T03:22:31+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.