Scanno, emessa ordinanza di rettifica dell’isola pedonale del 18 luglio scorso

37DD588A-B56A-47E5-9179-ADE3223FAF68 Scanno, nuova stagione estiva e i consueti sforzi dell’amministrazione di porre rimedio con le ordinanze ad un problema di viabilita’ che, vista l’annosa inerzia, e’ ormai cronico.

Le strade che nel passato – quando ovviamente non vi erano diverse macchine per famiglia,  potevano sembrare delle autostrade oggi non sono altro che delle vie con una solo corsia vista la costante presenza (nell’arco di tutto l’anno) delle macchine in sosta.

Apprezziamo la creativita’  dell’ultima ordinanza dove da una parte l’isola pedonale sarebbe esclusa ai mezzi piu’ pesanti che sono quelli che possono causare piu’ danni ai pedoni e dall’altra si inserisce il “fai da te” nella segnaletica stradale  dando mandato ai conducenti degli stessi mezzi di rimuovere e riposizionare le transenne previste durante l’isola pedonale per la sicurezza dei 57EBFBEA-90B1-4264-96C2-1CCD75A6B8FCpedoni.Tuttavia riteniamo che la soluzione ad un problema annoso non possa continuare ad essere cartolare ma debba prevedere interventi concreti.

In primis riducendo l’area pedonale che garantirebbe in piena sicurezza il traffico in transito da Villetta Barrea  verso Sulmona ( e viceversa). Crediamo infatti che l’assenza di interventi strutturali sulla viabilita’ oggi  possa pienamente giustificare la marginale riduzione dello spazio pedonale lasciando libero il transito dei veicoli provenienti da Viale del Lago e diretto a Via Napoli (e viceversa).

Le diverse alternative crediamo debbano prevedere comunque nel breve termine il ripristino della viabilita’ di Viale del Lago   impedendo la sosta delle macchine che riducono notevolmente la carreggiata stradale.

Nel medio termine si auspica la creazione di aree di parcheggio collocate al di fuori del perimetro urbano  (vigilate e presidiate 24 ore) prevedendo un servizio di  navetta per il loro continuo collegamento  con il paese, Un intervento che porterebbe ad una drastica riduzione del traffico in tutto il paese.

Nel lungo termine riteniamo non piu’ procastinabile la realizzazione di una strada che,  collegando il parcheggio della foce con la strada provinciale  che porta a Villetta Barrea (con un tracciato collocato a valle di Viale dei Caduti),  annullerebbe di fatto il transito nel paese dei veicoli diretti a Villetta Barrea (e viceversa); un intervento che di riflesso porterebbe significativi vantaggi anche a chi vive 365 giorni su 365 nel Centro storico.

Saranno assunti interventi concreti? …. lo scopriremo solo vivendo!!!!

Scanno, emessa ordinanza di rettifica dell’isola pedonale del 18 luglio scorsoultima modifica: 2019-08-08T22:37:59+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.