Scanno…. dal 2 aprile sei fotografi espongono all’INFORMAGIOVANI!!!

La prima rassegna è firmata da Massimo Guadagni. Con “Gente d’ Abruzzo” ha fissato immagini in bianco e nero che raccontano molteplici momenti di vita degli abitanti di Scanno.

Sei fotografi amatoriali espongono all’Informagiovani, ecco la mostra

Fonte:AREZZONOTIZIE

GuadagniDal 2 aprile in mostra bellissimi scatti di fotografi amatoriali aretini. È partito il ciclo di mostre di 6 artisti aretini. Inaugurata questa mattina nei locali dell’Informagiovani di Piazza Sant’Agostino la mostra fotografica amatoriale promossa dal Foto Club La Chimera in collaborazione con Confesercenti e Foto ottica Franchini con il patrocinio del Comune di Arezzo, Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio che vedrà il susseguirsi di esposizioni di scatti per i prossimi mesi di aprile, maggio e dicembre.

La prima rassegna è firmata da Massimo Guadagni. Con “Gente d’ Abruzzo” ha fissato immagini in bianco e nero che raccontano molteplici momenti di vita degli abitanti di Scanno. Nella seconda parte del mese di aprile protagoniste saranno le immagini di Aldo Luttini, cultore di Fotografia Astronomica, e collaboratore di riviste di scienza astronomica.
“Il Foto Club Chimera – ha spiegato il presidente Glauco Ciacci – promuove, con il patrocinio del Comune di Arezzo e in collaborazione con Confesecenti, una interessante iniziativa di fotografia amatoriale. Ad aprile, maggio e dicembre presenteremo sei autori, le loro differenti aree tematiche della fotografia e le moderne tecniche digitali utilizzate per fissare bellissime immagini. L’obiettivo è quello di non dimenticare e valorizzare la fotografia stampata che con il digitale sta scomparendo”.
“Abbiamo aderito all’iniziativa del Fotoclub la Chimera – spiegano Stefano Micheli e Mario Landini di Confesercenti – con l’obiettivo di creare un momento di incontro per aretini e visitatori nella centralissima piazza Sant’Agostino con la convinzione di offrire un’opportunità anche per le attività commerciali dell’intero centro storico. Le immagini scattate dai fotografi del Foto Club ospiteranno ad aprile, maggio e dicembre le rassegne fotografiche capaci di creare interesse e attrarre numerosissimi visitatori”.
Ecco quindi il calendario delle mostre fotografiche. Dal 2 aprile al 15 aprile Massimo Guadagni; dal 15 aprile al 30 aprile Aldo Luttini; dal 1 maggio al 15 maggio Marco Rossi; dal 15 maggio al 31 maggio Alberto Santini; dal 1 dicembre al 15 dicembre Valentina Casi; dal 15 dicembre al 31 dicembre Sergio Galantini.
“Dopo gli scatti di Guadagni e Luttini – spiegano Simone Angiulli e Piero Franchini dell’Ottica Franchini – a maggio sarò la volta di Marco Rossi, che ha scelto la fotografia in bianco e nero, riavvicinandosi in un certo senso ai vecchi schemi delle immagini dell’era “analogica”, dove in certi casi la monocromia esalta, forse meglio, le figure, i paesaggi, le geometrie e i soggetti, rendendoli semplici e complessi nello stesso momento, dando un senso di passato, assaporando l’essenza pura della foto in se. Poi ci saranno gli scatti di Alberto Santini, un artista che predilige i particolari ed i ritratti contrastati, con un debole per la street photography e la foto naturalistica. Infine a dicembre la giovanissima Valentina Casi, da poco affacciata al mondo della fotografia, mostrerà foto caratterizzate dalla modernità e dalla storia, approfondita in virtù della sua collaborazione con Il Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo. Il tema della sua mostra sarà quello del ‘Viaggio’ lasciando poi spazio alla rassegna di Sergio Galantini, fotografo di lungo corso, che predilige fotografie riguardanti lo sport e la natura, ma non disdegna ne il ritratto ne il paesaggio”.
Scanno…. dal 2 aprile sei fotografi espongono all’INFORMAGIOVANI!!!ultima modifica: 2013-04-02T18:26:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.