VIVERESCANNO.myblog.it

Sanità Valle Peligna e di montagna: la Spi Cgil sollecita la Asl

Corriere Peligno

Scanno, a sostegno dell’Istanza del nostro paese interviene anche La Lega dei Pensionati CGIL Area Peligna.

Una realtà  irrisolta che deriva da anni di tagli e ottimizzazioni  che hanno portato ad un drastico ridimensionamento dei servizi pubblici essenziali.

Tagli che riguardano anche l’assistenza  sanitaria territoriale ledendo uno dei diritti fondamentali della costituzione di garantire a tutti un servizio pubblico e universale a prescindere dalle condizioni economiche individuali, di nascita e di residenza.

A pagarne le spese, in questi ultimi anni, e’ stato in prevalenza il nostro paese sempre più isolato con una viabilità critica sia sotto il profilo funzionale che di sicurezza e con la riduzione di servizi sanitari di pronto riferimento e di assistenza per i cittadini. 

Servizi sanitari di pronto intervento per emergenze sanitarie H24 e  di medicina di base peraltro “vitali” in realtà di montagna isolate come la nostra.

Un paese di montagna, peraltro,  ormai tenuto vivo nell’arco di tutto l’anno in prevalenza da anziani.

Un paese  che comunque, per la sua bellezza naturalistica e paesaggistica,  rappresenta il  fiore all’occhiello della regione Abruzzo  oltre che una primaria stazione turistica.

Scanno merita rispetto e servizi adeguati ed in particolare un’assistenza medica e sanitaria all’altezza per non penalizzare la promozione turistica,  lo sviluppo socio/economico e il prestigio di una delle località più rinomate d’Abruzzo.

Sanità Valle Peligna e di montagna: la Spi Cgil sollecita la Aslultima modifica: 2023-04-02T05:48:35+02:00da
Reposta per primo quest’articolo