Riceviamo e pubblichiamo… Elezioni: istruzioni per l’uso 3

A cura di Diego Coccoimage.jpg

Tutto il mondo è paese

Elezioni: istruzioni per l’uso (3)

Tutto il mondo è paese

Il politico bugiardo (1712) Jonathan Swift, noto per il romanzo “I Viaggi di Gulliver”, è l’autore più importante della libellistica inglese del ‘700.

Ecco cosa scrive a proposito del politico bugiardo: “la superiore qualità del suo genio consiste in un fondo inesauribile di menzogne politiche che dissemina copiosamente ogni qualvolta apre la bocca e che, con generosità senza precedenti, dimentica nella mezz’ora che segue, contraddicendosi.

Costui non s’è mai chiesto se un’affermazione fosse vera o falsa ma solo se fosse opportuno affermarla o negarla a seconda della circostanza e del suo interlocutore; se pensate quindi di ragionare sulle sue asserzioni cercando di interpretarle, giacché vi pare vero il contrario, dovrete riflettere a lungo e ne uscirete sconfitti; che gli crediate o no l’unico rimedio è supporre di aver udito suoni inarticolati e privi di significato. Questo vi risparmierà lo sdegno dinanzi ai giuramenti sacri che inserisce all’inizio e alla fine di ogni sua proposizione”.​ (Jonathan Swift, 1712).

A cura di Diego Cocco

Riceviamo e pubblichiamo… Elezioni: istruzioni per l’uso 3ultima modifica: 2013-02-14T21:33:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.