Premio Internazionale “SCANNO DEI FOTOGRAFI” a Giovanni Marrozzini ….

200804231100_concorso_fotografia-1.jpgDomani 23 Settembre 2011 alle ore 15.00 presso l’Auditorium Guido Calogero “ex Anime Sante” di Scanno verrà consegnato da  Umberto Gavita  il “Premio Internazionale “SCANNO DEI FOTOGRAFI”  a Giovanni Marrozzini un fotografo di fama internazionale.

Un evento di grande rilievo per Scanno che nella sua storia  ha rappresentato e rappresenta una meta obbligata per i fotografi  di tutto il mondo  e quindi non può che essere sede naturale per premi di fotografia.

Invitiamo  tutta la cittadinanza a partecipare all’evento.

 

Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione:

Con le sue immagini riesce a dare una voce a chi non ce l’ha e mostrarci un mondo di cui troppo spesso dimentichiamo l’esistenza.

 

Possiede la capacità di cogliuere le situazioni e le espressioni delle persone, spesso in condizioni drammatiche, con una forte incisività, facendo un uso sapiente  del bianco-nero e ricorrendo ad una calligrafia visiva che favorisce la comprensione delle storie che racconta.

La potenza della comunicazione è usata con umiltà e rispetto nei confronti dei soggetti, e queste sono doti rare del nostro tempo.”


 

 

Giovanni Marrozzini – Raccontare l’umanità dando potenza alle emozioni

A cura di Katia Ciarrocchi

Giovanni Marrozzini un giovane fotoreporter che ha la grande capacità di raccontare l’umanità dando potenza alle emozioni. Nasce a Fermo nel 1971. Si occupa di fotografia dal 1996. Nel 2003, dopo un’interruzione di qualche anno, torna in attività avvicinandosi sempre più a tematiche sociali quali: immigrazione, Hiv, malaria, TBC, realizzando diversi reportage in Africa ( Zambia, Kenia, Angola). Nel 2005 La sua attività continua in Argentina con un progetto fotografico sulle fasce deboli del Paese visitando sette province, dalla Patagonia australe alle montagne della Puna, prestando particolare attenzione alle periferie di Buenos Aires. Tornato in Etiopia visita il St. Mary General Hospital di Dubbo, svolgendo una ricerca sulle cause e gli effetti della malaria cerebrale, pubblicato poi dal CUAMM-Medici con l’Africa e dalla Fondazione Produbbo Onlus. Nel 2008 pubblica un lavoro sulla condizione della donna nel Wolayta (Etiopia), affrontando anche il delicato tema delle mutilazioni genitali femminili, da cui nascerà il libro EVE (Damiani Editore, 2006). Relaizza un lavoro “Falene”, presso una comunità di non vedenti a Soddo (Etiopia). La Comunità “Gruppo Famiglia di Porto San Giorgio gli commissiona un reportage sul reinserimento in società di ex pazienti manicomiali 28 anni dopo la legge 180. Nel 2007 ritorna quattro mesi in Argentina per studiare il fenomeno migratorio marchigiano per conto della Provincia di Fermo/Regione Marche. Nel 2008 si reca per tre mesi in Palestina affrontando un lavoro sullo stato di salute fisica e mentale della popolazione palestinese nella West Bank e striscia di Gaza per la Ong “Doctor of the World”. Attualmente lavora in Istraele/Territori Palestinesi per conto delle Nazioni Unite.

Premio 1.JPG

 
 
Premio Internazionale “SCANNO DEI FOTOGRAFI” a Giovanni Marrozzini ….ultima modifica: 2011-09-22T15:06:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.