VIVERESCANNO.myblog.it

PER SCANNO…CI SAREMO

  PER SCANNO … CI SAREMO

 

Un’altra legislatura volge al termine senza che si sia avviato quel necessario e doveroso processo partecipato per la rinascita del nostro paese anzi…

 

Occorre pertanto  rimboccarsi tutti  le maniche per dare un chiaro e forte cambiamento di rotta con  alla guida una  nuova classe  dirigente che guardi esclusivamente al bene del nostro  paese e di tutta la Valle del Sagittario.

 

Un processo difficile, ma non impossibile, ormai non più procastinabile  per ricreare un clima di fiducia e tranquillità …

 

Vanno superate logiche di parte e  avviare una fase costituente con chi vuol mettersi al servizio ed ha  nel cuore un solo ed unico pensiero “il bene di Scanno”!!

 

 Per tale ambizioso obiettivo certamente ci saremo …..

 

…. per costruire un gruppo coeso su obiettivi condivisi

 

—— per definire un progetto strategico di lungo respiro  che ponga le basi  di un rilancio del paese …

 

…….. per favorire la partecipazione del paese reale alle decisioni per la collettività…

 

………. per aiutare le forze giovanili  ad un impegno diretto e autonomo al governo del paese r

 

………… per  valorizzare le grandi risorse che il paese ha : centro storico, lago, territorio….

 

………….. per favorire lo sviluppo turistico – culturale alla base  di una identità e caratterizzazione del paese nel mondo…

 

…………….per   … per ….

 

 

Per tutto ciò ed ancora altro PER SCANNO …. CI SAREMO SEMPRE

 

SCANNO: LABORATORIO DI POLITICHE GIOVANILI

La Fondazione “Filiera tra i monti” con la collaborazione della Libera Università dei Diritti Umani organizza per la primavera 2012 il Meeting “SCANNO: LABORATORIO DI POLITICHE GIOVANILI” rivolto a giovani residenti nei comuni montani, ad amministratori pubblici, a referenti istituzionali e culturali di politiche sociali e socio economiche. Le discipline sociali che si occupano di montagna si trovano spesso a fare i conti con il disagio delle fasce più giovani, spaesate dai segnali contrastanti che ricevono dal conflitto tra le tradizioni dei loro territori e i richiami della cultura urbana e globalizzata risalente le valli con forza sempre maggiore. I giovani e i ragazzi non sempre riescono a reagire in modo opportuno e in molte aree montane sono drammaticamente alti i tassi di alcolismo e dipendenza da droghe. La Fondazione si propone di coinvolgere i nostri giovani in tutte le fasi dell’organizzazione del Meeting per offrire loro l’opportunità di sentirsi parte attiva di una comunità viva e di identificarsi con il proprio territorio. Lo scopo del Meeting è quello di mettere in rete alcune delle iniziative in atto in altri comuni di montagna, promuovendo lo scambio di buone pratiche e il confronto tra realtà diverse, ma accomunate da problemi simili. I temi e i contenuti proposti riguarderanno la sostenibilità etica, economico-sociale e ambientale delle politiche e degli stili di vita, la ricerca delle specificità inerenti i giovani nei contesti montani. Il Meeting può dare la possibilità di alimentare la capacità di pensiero e di passione, può liberare segnali di speranza verso il futuro, può aiutare i giovani a sollecitare gli adulti a raccogliere ed ascoltare potenzialità in essere facendo spazio a nuove risorse. Il Meeting si articolerà in laboratori tematici proposti e condotti dai partecipanti.

PER SCANNO…CI SAREMOultima modifica: 2012-01-13T18:45:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo