VIVERESCANNO.myblog.it

L’Europa vira timidamente verso “l’economia circolare”

Sembra che qualcosa si muove  in Europa. Dopo anni di dibattiti pare in crisi  il modello economico basato sulla globalizzazione, sulla produzione e sul libero mercato. La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere pareri su come impostare in modo nuovo e ambizioso la transizione verso l’economia circolare. I contributi dei portatori d’interesse saranno utili per preparare il nuovo piano d’azione da presentare entro la fine del 2015.

La Commissione Ue ha evidenziato che l’industria e la società europee dipendono dalle importazioni e sono sempre più vulnerabili all’aumento dei prezzi, alla volatilità dei mercati e alla situazione politica dei paesi fornitori senza considerare che in tutto il mondo le risorse naturali vengono spesso utilizzate in maniera non sostenibile provocando ulteriori pressioni sulle materie prime e  sul degrado dell’ambiente chee mette a repentaglio gli ecosistemi.

La Commissione ‪Ambiente del ‪‎Parlamento Europeo mercoledì ha pertanto  approvato un progetto innovativo di  transizione verso un’‎economia circolare  i cui aspetti di dettaglio sono riportati nell’articolo che riprendiamo dal giornale “primadinoi.it”.

^^^

Economia consumistica in crisi: meglio il riuso, il riciclo, il contenimento dei rifiuti

 

EUROPA. Cambiare radicalmente impostazione. Chi l’ha detto che l’economia può essere solo così come la conosciamo oggi? Il consumismo è arrivato al capolinea? La sostenibilità deve essere un principio inderogabile? La soluzione è quella che viene denominata “economia circolare”?  LEGGI L’ARTICOLO

L’Europa vira timidamente verso “l’economia circolare”ultima modifica: 2015-06-19T17:16:32+02:00da
Reposta per primo quest’articolo