AUTORITA’ LAVORI PUBBLICI… CHIEDE PIU’ CONTROLLI

APPALTI PUBBLICI – AUTORITA’: CONTROLLI SOSTANZIALI SULLE CONCESSIONI…

21 aprile 2010Lavori pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 6 Aprile scorso è stata pubblicata la determinazione n.2/2010 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici contenente chiarimenti sulla disciplina in materia di concessioni.

L’Organismo di Vigilanza precisa che nelle concessioni di lavori pubblici affidate a soggetti privati non si applicano le norme sulla contabilità pubblica, ma il contratto può imporre modalità di rendicontazione e contabilizzazione al fine di esercitare vigilanza e controllo da parte del concedente. Il collaudatore viene nominato dal concedente, ma il suo costo può essere posto a carico del concessionario; il direttore dei lavori e l’addetto alla sicurezza vengono altresì nominati dal concessionario ma con possibile gradimento del concedente.

Nella determinazione dell’ Autorità (relatore Alessandro Botto) si evidenzia che: “è necessario passare da un piano di controlli oggi solo formali a verifiche sostanziali, per accertare che l’opera sia effettivamente consegnata in tempi e costi certi” inoltre “il concessionario, che non è amministrazione aggiudicatrice, non è tenuto ad applicare le norme del Regolamento sulla contabilità dei lavori pubblici ma deve comunque controllare ed, in particolare: “… avere certezza del relativo valore quale indice di congruità della tariffa posta a carico dell’utenza, nonché di efficiente gestione e manutenzione da parte del concessionario.”

La concessione costituisce una modalità di affidamento certamente in evoluzione, comprensiva anche della finanza di progetto, anche per la carenza di risorse da parte della Pubblica Amministrazione.

L’Autorità ritiene, anche in considerazione della crescita di tale strumento, che occorra verificare con attenzione i rapporti tra pubblico e privato. E’ indispensabile, al riguardo, nominare un responsabile del procedimento con le competenze tecniche necessarie per seguire i lavori. Infine il contratto, sottolinea l’Autorità, “deve prevedere sanzioni per il mancato rispetto degli standard progettuali e tecnici e le modalità di approvazioni delle varianti“.

AUTORITA’ LAVORI PUBBLICI… CHIEDE PIU’ CONTROLLIultima modifica: 2010-05-25T17:38:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.