VIVERESCANNO.myblog.it

“L’ASSOCIAZIONE UBUNTU ONLUS HA INVITATO IL SINDACO MIMMO LUCANO A SULMONA”

(Centroabruzzonew)

SULMONA – “L’associazione Ubuntu Onlus, dopo aver appreso con rammarico che il Tribunale del riesame ha inflitto al sindaco Domenico Lucano, la misura cautelare del divieto di dimora presso l’amato Comune di Riace, considerato il grave pregiudizio derivante dall’allontanamento coattivo dai propri luoghi ed, in primis, dalla propria abitazione, in nome dell’accoglienza, della resistenza ai soprusi e della necessità che si racconti e si tramandi il #ModelloRiace, ha invitato a proprie spese il sindaco Mimmo Lucano a Sulmona, ringraziandolo sin d’ora per quanto ha già fatto in Calabria, nella speranza che la giustizia faccia il suo corso e che il sindaco Mimmo possa presto tornare ad abbracciare i propri concittadini.
Sottoscrivono e si associano all’invito AltreMenti Valle Peligna e Collettivo Studentesco Sulmona.

Al Sindaco del Comune di Riace
Dott. Domenico LUCANO
PEC: protocollo.riace@asmepec.it
Caro Sindaco Domenico Lucano,

chi le scrive è una giovane associazione “Ubuntu Onlus” che opera in Abruzzo, nel Comune di Sulmona. L’Associazione, composta da un gruppo di volontari e professionisti impegnati nell’accoglienza e nel supporto agli stranieri, è impegnata dal 2015 sul territorio nella promozione di attività formative e culturali nell’ambito della mediazione interculturale e del sostegno legale e psicologico ai richiedenti asilo.
Siamo profondamente consapevoli che il modello Riace debba essere conosciuto e raccontato in quanto da sempre fermamente convinti che un sistema di accoglienza fondato sul mero assistenzialismo, perennemente in emergenza, farraginoso e debole abbia prodotto delle “vittime-utenti” in condizione di subalternità e senza alcun contatto con la cittadinanza accogliente.
Di contro, la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita sociale del luogo in cui si è migrati, svuota il richiedente asilo dallo schiacciante ruolo di “vittima” per esistere al di là di questo, come soggetto attivo, autodeterminato e parte di un insieme.
La nostra vicinanza a te, Sindaco, per resistere e combattere l’ingiustizia e la distruzione di un modello di accoglienza e società. La nostra è una risposta unitaria e solidale e ci auguriamo possa essere condivisa da altri Enti e Istituzioni.
Pertanto, Caro Sindaco nella convinzione di condividere gli stessi obiettivi e valori, ti invitiamo qui a Sulmona, per ascoltare la tua testimonianza, offrendoti la nostra accoglienza e tutto il nostro supporto perché vorremmo che il modello Riace non scomparisse, ma potesse fungere da esempio e moltiplicarsi poiché crediamo che l’incontro tra culture sia la sola via da seguire per un futuro più ricco e pacifico, fatto di reciproco scambio e di condivisione, per perseguire tutti insieme il benessere comune.
Ti aspettiamo
Ass.ne Ubuntu Olus
Sottoscrivono
AltreMenti Valle Peligna
Collettivo studentesco Sulmona

“L’ASSOCIAZIONE UBUNTU ONLUS HA INVITATO IL SINDACO MIMMO LUCANO A SULMONA”ultima modifica: 2018-10-25T02:44:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo