LA NOTTE DEI TESORI D’ABRUZZO L’8 AGOSTO: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

image

ALLE ORE 22 A PESCARA JU CATENACCE DI SCANNO

Per avviare la rinascita del nostro paese partendo dal costume come primaria identità da preservare an ogni costo. Oggi abbiamo scambiato alcune brevi battute con uno dei leader locale degli ultimi trent’anni al quale abbiamo riconfermato l’assoluta necessità di guardare oltre.
Il nostro costume è stato chiamato a partecipare ad un importante evento dove sono in scena le meraviglie d’Abruzzo.
DALLA PERDONANZA AL FOOD: LA STORIA E LA CULTURA DELLA NOSTRA REGIONE IN UNA NOTTE DA INCORNICIARE. APPUNTAMENTO SABATO 8 AGOSTO A PESCARA A PARTIRE DALLE ORE 18:00.

Dopo il successo dello scorso anno torna “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, l’evento organizzato dalla rivista trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia Tesori d’Abruzzo diretta da Paolo De Siena per l’occasione anche direttore artistico di una serata che, per questa seconda edizione, porta a Pescara tutta la meraviglia del nostro territorio e che, ha sottolineato “è solo l’inizio di un percorso che vuole raccontare l’Abruzzo non solo attraverso la rivista, ma portandolo in tour. Quella di Pescara è solo la prima tappa di un evento che si ripeterà fuori dai confini di una regione, la nostra, che non è seconda a nessuno in quanto a cultura, arte e enogastronomia. L’idea è quindi promuovere queste eccellenze attraverso un progetto ambizioso che racconti l’Abruzzo in chiave contemporanea”. Accade così che, come hanno sottolineato il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli e il vicesindaco Enzo Del Vecchio plaudendo all’iniziativa, la Perdonanza Celestiniana dopo 721 anni lascia per una sera L’Aquila e arriva a Pescara. E’ uno degli eventi più importanti della cultura regionale e non solo e non è l’unico ad aver scelto la “La Notte dei Tesori d’Abruzzo” per testimoniare quella continuità culturale di una regione fatta di storia, tradizioni e un patrimonio naturalistico e culinario che non teme paragoni.


Seconda edizione della Notte dei Tesori d’Abruzzo a Pescara il prossimo 8 agosto.
Protagonisti della serata saranno cultura, arte ed enogastronomia.
L’appuntamento avrà inizio a partire dalle ore 18 di sabato 8 agosto, e gli eventi in programma si svolgeranno nel centro di Pescara.
Più precisamente, nel quadrilatero compreso tra viale Muzii, corso Vittorio Emanuele, la riviera e via Trento.

La manifestazione è patrocinata della Regione Abruzzo, dal Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo), dal Comune di Pescara e dalla Rai Radio Televisione Italiana (Abruzzo).
Ecco qui di seguito il programma dettagliato della Notte dei Tesori d’Abruzzo 2015, con gli orari dei singoli appuntamenti:

ore 19:30, sfilata della Perdonanza
ore 19:30, Show cooking outdoor a cura di ReD Scuola di cucina e Academy (Nave di Cascella)
ore 20, premiazione dei vincitori del contest letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – Luoghi di gusto”
ore 20:30 e ore 23: spettacolo in due parti “In Vino Operas”
ore 20:45 corteo storico del Mastrogiurato di Lanciano
ore 21.30 video-spettacolo “Sotto le stelle del gusto” con gli chef stellati d’Abruzzo Marcello Spadone de “La Bandiera”, Peppino Tinari di “Villa Majella” e William Zonfa di “Magione Papale” (palco centrale antistante la Nave di Cascella)
ore 22, corteo de “Ju Catenacce” di Scanno
ore 22 proiezione video sull’antica storia della tonnara
ore 22:15, ballo del “Laccio d’Amore” di Penna Sant’Andrea (in piazza Salotto)
ore 22:15 e 23:30, concerto del Contemporary Vocal Ensemble diretto dal maestro Angelo Valori del Conservatorio di Pescara
per tutta la durata della serata, degustazioni e attività di ristorazione preparate ad hoc dai 44 locali che hanno aderito all’iniziativa

LA NOTTE DEI TESORI D’ABRUZZO L’8 AGOSTO: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTIultima modifica: 2015-08-07T15:01:54+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.