VIVERESCANNO.myblog.it

Ju Catennacce: Scanno punta all’Unesco

Il Ondatv


Ondatv


La tradizione punta all’Unesco.

Il 18 Agosto

Lo scorso 14 Agosto a Scanno e’ tornato  “Il Catenaccio”, o Ju Catennacce, il corteo nuziale tradizionale che a Scanno accompagna la sposa in chiesa e poi in casa dello sposo.

Il 19 Agosto

Il corteo che attraversa i vicoli di Scanno e’ ricostruzione di quello tradizionale  con la coppia degli sposi in prima fila seguita dai parenti nei tradizionali abiti della 8festa. Dopo aver attraversato il paese il corteo arriva in piazza dove si esibisce in un’antica danza nuziale. Si tratta di una antica  tradizione nuziale.

Un evento impregnato nel DNA della comunità scannese che ha deciso all’unanimità in  Consiglio comunale di avviare l’iter per il riconoscimento Unesco.

Lo scorso 18 e 19 Agosto, a seguito della delibera consigliare e alla presenza di un
foltissimo pubblico, si sono svolti due appuntamenti pubblici sul percorso di riconoscimento Unesco del costume femminile di Scanno.

Il primo  orientato alle nostre tradizioni che ha risvegliato in tanti l’orgoglio di un patrimonio, l’Abito tradizionale di Scanno,  nelle sue forme con il focus su quello delle grandi occasioni (nunziale e festivo)  il cui elemento caratteristico “Ju Cappellitt”, peraltro,  e’ stato realizzato  “durante l’evento” dando il segno tangibile della sua vitalità.

Il secondo, presieduto dal prof.  F. Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, come promotore del riconoscimento UNESCO della Perdonanza e della Transumanza.  Il suo intervenuto e’ stato  accolto da uno scrosciante applauso della sala gremita.

Sono intervenuti  il prof.  G. Ardito,   coordinatore gruppo lavoro FASTI, il Sindaco di Scanno, G. Mastrogiovanni, che ha rinnovato il sostegno al progetto Unesco, e il prof. Di Renzo, docente di antropologia del turismo e dei patrimoni culturali e relatore della procedura Unesco, che che ha descritto puntualmente la procedura di riconoscimento Unesco del Costume scannese. In tale ambito ha  evidenziato in particolarità la complessità del progetto che richiede, oltre alle competenze tecniche e scientifiche,  un impegno costante di tutta la collettività scannese,   determinante  per raggiungere un tale ambizioso obiettivo. C’è infatti urgenza di intervenire per evitare il rischio di estinzione.

Su richiesta del relatore e’ intervenuta la Presidente della Fondazione FASTI Maria Pia Silla che ha confermato il pieno e convinto appoggio al progetto di riconoscimento Unesco del nostro Abito tradizionale, che deve continuare ad essere l’orgoglio del nostro paese.

Ju Catenacce, punta all’Unesco

 

 

 

Ju Catennacce: Scanno punta all’Unescoultima modifica: 2023-08-25T15:14:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo