VIVERESCANNO.myblog.it

il Quadrifoglio, Organo d’informazione e stampa dal 2008 di “Vivere Scanno” per TUTTI


NORMATIVA –
 
POST RECENTI

 Sopra e’ stata riportata in”blu” la normativa di riferimento che garantisce al BLOG diritti di cronaca ed e’ assimilato ad un giornale quando, come e’ il caso di Vivere Scanno,  le pubblicazioni sono assicurate in continuità.
Con particolare attenzione  alla diffusione delle convocazioni dei consigli comunali,  e degli atti più rilevanti pubblicati sull’albo pretorio on line del Comune di Scanno nonche’  e  con l’evidenza continua sul blog delle “delibere di impegno”, del calendario Cogesa ed altri dati di frequente  consultazione dei cittadini.

SITI E BLOG

Blogger: hanno il diritto di cronaca?

La risposta è affermativa: il passaggio dal cartaceo al digitale non ha comportato la perdita di questo importantissimo diritto. Non è importante con quale mezzo si comunichi una notizia: ciò che conta realmente è la concreta attività svolta dal giornalista. La libertà di manifestazione del pensiero è diritto fondamentale insopprimibile, accompagnato dal diritto di cronaca.

Responsabilità Civile

La testa giornalistica si differisce dal blog e dal magazine proprio per via degli obblighi giuridici che scaturiscono in capo ai soggetti coinvolti nella redazione dei contenuti.

Un giornale è passibile di responsabilità sia civile che penale ad esempio sulla veridicità delle notizie, non solo, deve per legge aver un direttore responsabile che abbia conseguito il patentino di giornalista o di pubblicista.

Un magazine e un blog niente hanno a che fare con la tipica organizzazione di un organo di stampa e dunque non hanno in capo ai soggetti coinvolti le tipiche responsabilità civili e penali che sono connesse a chi opera in ambito giornalistico, ad esempio i blog non sono sottoponibili al sequestro giudiziario.

Ciò non toglie che anche qui, chi si rende responsabile di atti diffamatori e di contenuti non veritieri e offensivi nei confronti di terzi dovrà risponderne nelle sedi opportune.

Qualche foto di quelle utilizzate:

il Quadrifoglio, Organo d’informazione e stampa dal 2008 di “Vivere Scanno” per TUTTIultima modifica: 2023-09-26T16:25:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo