Decreto nomina responsabile servizio lavori pubblici
Il decreto fa seguito alla delibera di giunta comunale n. 2 del 20-01-2024 con la quale e’ stato conferito all’Arch. Alessandro Litigante l’incarico extra istituzionale (ai sensi del comma 557 dell’art.lo
1 della L. n. 311-2004) per dodici ore settimanali per un periodo di dodici mesi.
Con la stessa delibera sarebbe in particolare stata suddivisa l’AREA TECNICA nei servizi “lavori pubblici” e “urbanistica, patrimonio”.
L’attuale regolamento comunale (approvato il 19-5-2021) degli uffici comunali prevede un’unica Area tecnica e quindi un unico responsabile con la possibilità di creare dei “servizi” ovvero strutture con
Alla luce di quanto non si comprende la valenza dei regolamenti comunali sulle modifiche organizzative apportate e il ruolo del Consiglio comunale.
Infatti da un contributo(link) preso dalla rete risulterebbe che “la competenza regolamentare negli Enti locali spetta al consiglio comunale, salvo che per l’organizzazione degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio, alla giunta comunale (ex terzo comma, dell’art. 48 del D.lgs. n. 267/2000)”. Dal quale il Consiglio Comunale andrebbe interessato per modifiche organizzative non in linea con i criteri generali stabiliti dallo stesso Consiglio.
Creare di fatto un’area in piu’ con un autonomo ed aggiuntivo responsabile e’ coerente con i principi stabiliti dal Consiglio Comunale?
Come corollario ci viene da pensare a cosa serve un regolamento se non viene in concreto rispettato!!!!!!