Elezioni europee, verso un nuovo Centro Sinistra con la Margherita 2.0?

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg
Lo spiffero

Con l’implosione del Terzo polo si riaprono gli spazi per un nuovo soggetto centrista. L’ex parlamentare Merlo ne disegna i connotati e indica nel senatore di Rignano il naturale federatore. “Una nuova casa per i cattolici”. E alle prossime regionali volta le spalle al Pd.

IMG_2114A indicare un nuovo approdo è l’ex parlamentare Giorgio Merlo, quattro legislature alle spalle tra Ppi, Ulivo, Margherita e Pd, due grandi maestri come Carlo Donat-Cattin e Franco Marini, un incarico attuale di sindaco a Pragelato, sulle montagne del Torinese, e un libro appena dato alle stampe dal titolo più che mai evocativo: “Il Centro” che per quella generazione rappresenta il Nord della “polare” perduta. “Nessuno parla di rifare la Dc perché quello è un fatto storico e come tale va collocato in un determinato periodo storico che ormai è passato” afferma Merlo citando un altro dei padri nobili del Ppi Guido Bodrato. “Il nostro progetto non è rifare un partito di cattolici ma di ricostruire un luogo politico che abbia anche la cultura cattolica popolare tra le anime caratterizzanti”. L’orizzonte è al 2024, quando ci saranno le elezioni europee e regionali. I compagni di viaggio non mancano: oltre alla componente cattolica circola il nome di Cateno De Luca, pirotecnico ex sindaco di Messina, fondatore di Sud chiama Nord, movimento politico che ha potuto recentemente fregiarsi anche dell’adesione dell’ex grillina e poi dimaiana Laura Castelli.

Elezioni europee, verso un nuovo Centro Sinistra con la Margherita 2.0?ultima modifica: 2023-10-29T07:38:27+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.