VIVERESCANNO.myblog.it

Ai nostri Dirigenti … Un po’ di formazione!!!!!

Sembra strano ma serve…Il legislatore dal 90 ha introdotto il concetto del Responsabile del procedimento per superare l’annosa problematica del palleggiamento di responsabilita’ all’interno della PA ma pare che la cosa dopo oltre 20 anni ancora non sia chiara.Allora ci facciamo carico di chiarirlo utilizzando la forza di Internet… auspichiamo sia sufficiente!!!


Responsabile del procedimento amministrativo

Il Responsabile del procedimento amministrativo è il dipendente, appartenente allapubblica amministrazione della Repubblica Italiana, a cui è affidata la gestione del procedimento amministrativo.

È una figura che è stata introdotta nell’ordinamento italiano dalla legge 241 del 1990, sulla base del principio di trasparenza dell’attività amministrativa, uno dei principi dell’attività amministrativa. L’introduzione della figura del responsabile del procedimento ha rivoluzionato il rapporto tra cittadino e P.A., rompendo quella sorta di catena perversa che vedeva il cittadino di fronte ad un soggetto indistinto(la P.A.), che si frazionava e si frantumava in una serie di interlocutori sempre diversi e nessuno dei quali assumeva la responsabilità di parlare a nome della pubblica amministrazione. Dunque la figura del responsabile del procedimento serve a migliorare i rapporti tra cittadini e amministrazione;

Sulla base di questo principio, per ogni procedimento amministrativo deve essere individuato il responsabile, il cui nominativo deve essere comunicato a tutte le parti interessate.

Ai nostri Dirigenti … Un po’ di formazione!!!!!ultima modifica: 2011-08-24T10:08:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo