VIVERESCANNO.myblog.it

ADOTTIAMO IL DIRITTO ALL’AMBIENTE, SALVIAMO IL NOSTRO FUTURO!

ADOTTIAMO IL DIRITTO ALL’AMBIENTE, SALVIAMO IL NOSTRO FUTURO!

Il 17 Ottobre del 2009 è stata instituita con sede legale in Scanno la “Libera Università dei Diritti Umani” –LUNID- promossa da Docenti universitari, Dipartimenti di Università italiane, Eurispes, Professionisti ed Esperti nei settori della medicina, dell’ambiente e del territorio, della giustizia, dell’informazione, dell’istruzione ed educazione, dell’economia e del lavoro, delle scienze sociali, della musica e delle arti visive.

Una sezione tematica delle attività accademiche, laboratoriali, di formazione e di ricerca riguarda la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Con il fine di incentivare iniziative di educazione all’ambiente, è stata attivata una collaborazione strutturatacon il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nella sede della Libera Università dei Diritti Umani a Scanno in Piazza San Giovanni saranno promosse azioni di formazione e di ricerca attraverso il diretto intervento del Parco.

In tutto il mondo i Parchi nazionali rappresentano i più importanti serbatoi di biodiversità di protezione della flora e della fauna. In tutto il mondo cresce il loro numero nella convinzione sempre più diffusa dell’importanza del loro ruolo per la salvezza della vita dell’intero pianeta.

L’essere un Comune nel Parco costituisce un elemento di caratterizzazione forte, di promozione dell’immagine del territorio, conferisce il brand della qualità che trascina con sé effetti positivi sull’intera economia.

Per i paesi che hanno scelto di caratterizzarsi come appartenenti ad un Parco è provato che si sono attivati nuovi e crescenti flussi turistici anche internazionali; si sono diffuse metodologie originali ed efficaci di formazione delle giovani generazioni al rispetto ed alla tutela dell’ambiente.  

 

ADOTTIAMO IL DIRITTO ALL’AMBIENTE, SALVIAMO IL NOSTRO FUTURO!ultima modifica: 2012-01-20T06:19:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo