Abruzzo… Vogliamo un futuro degno

L’Aquila, 16 giugno 2010- Sotto gli slogan ‘Vogliamo un futuro degno’ e ‘Sos: Sospensione delle tasse-Occupazione-Sostegno all’economia’si è svolto oggi all’Aquila un corteo di associazioni e movimenti di cittadini delle zone colpite dal terremoto dell’aprile 2009, per chiedere al governo agevolazioni fiscali e aiuti economici per la ricostruzione.
La manifestazione è partita poco dopo le 16 dalla Villa comunale e si è snodata per il capolugo. Circa cinquemila, degli oltre quindicimila (diecimila per la questura) partecipanti al corteo, hanno poi invaso pacificamente l’autostrada A24 per chiedere la proroga della sospensione delle tasse per tutti – e non solo per gli autonomi con redditi inferiori di 200 mila euro annui – e certezze sui fondi per la ricostruzione.
Il tratto tra L’Aquila e Torninparte è stato quindi chiuso a partire dalle 19 e, nonostante il corteo si fosse mosso lungo la carreggiata in direzione di Roma, la polizia ha chiuso per motivi precauzionali anche l’altra carreggiata.
Inevitabili i disagi per gli automobilisti, ma la polizia stradale precisa che tutto si è svolto nella maniera più pacifica.
Tra le altre cose i partecipanti hanno chiesto il congelamento di tasse, mutui, prestiti e altre imposte per 5 anni e la successiva restituzione in 10 anni senza interessi; più garanzie per disoccupati, cassaintegrati e precari; provvedimenti per far ripartire le attività economiche e commerciali; subito le risorse necessarie per la ricostruzione, anche attraverso una tassa di scopo; lo snellimento delle procedure per la ricostruzione.
I manifestanti hanno ripetuto, comunque, a più riprese che si è trattato di una occupazione simbolica. Mano a mano poi hanno lasciato le carreggiate e sono usciti dall’autostrada. In testa al corteo sono rimasti gran parte dei sindaci del Cratere che hanno aderito alla manifestazione tra cui il primo cittadino dell’Aquila, Massimo Cialente. A lui, proprio a ridosso della rampa dell’Aquila Ovest, è toccato dare le impressioni conclusive.
‘’E’ stata una giornata bellissima – ha commentato Cialente – abbiamo dimostrato che uniti possiamo vincere qualsiasi battaglia. Adesso – ha proseguito – la sfida sarà essere di nuovo insieme per il 22 giugno, giorno in cui dovremo dimostrare al resto della nazione in che condizioni si trova la nostra città’’.Il riferimento è a una giornata di sensibilizzazione a cui sono stati invitati i direttori delle principali testate nazionali.

Abruzzo… Vogliamo un futuro degnoultima modifica: 2010-06-17T14:15:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.