Abruzzo … prima tappa del percorso di coesione territoriale!!!

… inizia il percorso voluto dal Capo dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione economica.

Un segnale di cambiamento che riteniamo importante in quanto pone in primo piano l’esigenza di ascolto e di coinvolgimento del territorio nel programmare il futuro.

Insomma rimboccarsi le maniche e lavorare insieme per uscire da uno dei momenti più bui del nostro paese.

Un “modello” che ovviamente consigliamo al Sindaco per uscire dalla improvvisazione continua e per guardare un po’ piu’ il la’ e lasciare alle future generazioni un paese coeso sugli obiettivi da perseguire.

Non tempo di raccontare favole ma occore ricercare  seriamente con “nuove competenze” le soluzioni da porre in essere per avviare la rinascita di Scanno e di tutta la valle del sagittario!!


Parte dall’Abruzzo il viaggio nel Sud della Coesione territoriale

Le politiche di sviluppo orientate ai luoghi: dieci incontri nelle regioni del Sud. Da domani il percorso di confronto sulle politiche di sviluppo e coesione economica.

Il Capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione economica, Sabina De Luca, guida la delegazione delle amministrazioni centrali che nell’arco delle prossime quattro settimane terranno incontri sui territori del Mezzogiorno per la verifica dell’attuazione dei programmi delle politiche per la coesione, per individuare opportunità di riprogrammazione dei fondi ai fini di un uso efficace, e per avviare una riflessione sul prossimo ciclo di programmazione 2014-2020.

La delegazione incontrerà in ciascuna regione del Sud l’amministrazione regionale, le parti sociali, i rappresentanti del mondo produttivo, dei servizi e del Terzo Settore.

Gli incontri hanno tre obiettivi: 1) condividere con gli attuatori delle politiche – ma soprattutto con i soggetti cui queste sono destinate – la valutazione sull’attuazione, cioè sull’efficacia degli interventi effettuati e in ultima analisi sulla capacità della spesa pubblica aggiuntiva per la coesione di migliorare la qualità della vita dei cittadini e le condizioni operative delle imprese; 2) valutare l’attuazione del Piano di Azione Coesione, con il quale è stata avviata una significativa riprogrammazione dei fondi al Sud e verificare l’opportunità di eventuali ulteriori cambiamenti; 3) avviare una riflessione congiunta sull’impostazione del prossimo ciclo di programmazione 2014-2020.

La delegazione sarà composta da funzionari del Dipartimento per le politiche di sviluppo e la coesione economica (DPS) e dal Dipartimento per la Programmazione Economica (DIPE) – entrambi in avvalimento al Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, che coordina le politiche di coesione – insieme a rappresentanti del Ministero per le politiche agricole e del Ministero del lavoro.

Gli incontri sul territorio tra delegati delle amministrazioni centrali dello Stato e soggetti locali capaci di rappresentare tanto l’amministrazione quanto il fitto tessuto sociale ed economico costituiscono un modello di programmazione condivisa necessario a costruire politiche consapevoli della domanda specifica che ogni luogo esprime, nel quadro di una strategia di utilità per l’intera collettività nazionale.

Nel corso degli incontri verrà messa a disposizione dei rappresentanti del partenariato la documentazione relativa allo stato dell’arte delle politiche di sviluppo, pubblicata poi anche sul sito del Ministro per la coesione territoriale e sul sito del DPS.

Questo il calendario degli incontri:

27 giugno Abruzzo
3 luglio Campania
4 luglio Basilicata
10 luglio Calabria
18-19-20 luglio Sicilia
24 luglio Sardegna
26 luglio Molise

 
 
FONTE articolo :ilcapoluogo.it

 

Abruzzo … prima tappa del percorso di coesione territoriale!!!ultima modifica: 2012-06-26T19:25:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.