Abruzzo, ambiente. Guida blu 2012: massimo dei voti a Rocca San Giovanni (Ch), 4 vele

.

IL LAGO DI SCANNO AL 28esimo posto su 73

.

Abruzzo, ambiente. Guida blu 2012: massimo dei voti a Rocca San Giovanni (Ch), 4 vele

Nel turismo la qualita’ ambientale puo’ battere la crisi economica. A sostenerlo e’ Legambiente che oggi a Roma, insieme al Touring Club Italiano, ha illustrato i vantaggi economici del turismo sostenibile in occasione della presentazione della Guida Blu 2012, il vademecum dell’estate che segnala le mete di mare e di lago per una vacanza all’insegna della tutela del territorio e premia con le 5 vele l’eccellenza dei comuni balneari italiani.

Anche quest’anno all’Abruzzo non e’ andato il massimo dei voti. Rocca San Giovanni (Chieti), tuttavia, si conferma in vetta alla classifica regionale con 4 vele, seguito da Pineto e Giulianova (3 vele), San Vito Chietino, Ortona, Torino di Sangro, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro (2 vele) e infine da Silvi (1 vela). Alle localita’ costiere si aggiunge la localita’ lacustre di Scanno, che con 3 vele e’ al 28esimo posto su 73 localita’ di lago presenti sulla classifica nazionale. “I buoni livelli raggiunti dalla nostra regione rischiano di essere vanificati da una non sempre corretta pianificazione del territorio – ammonisce Angelo Di Matteo, presidente di Legambiente Abruzzo – Si vedano i cattivi esempi di Silvi, San Vito Chietino e Vasto, dove si tende in genere a privilegiare nuovo cemento e consumo di suolo rispetto al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. Serve una risposta istituzionale forte e convinta che sancisca il suolo come “bene comune”, se davvero si vuole tutelare il suolo e il paesaggio dai morsi della speculazione immobiliare e finanziaria”. “Saper integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio – aggiunge Luzio Nelli, membro della segreteria regionale dell’Associazione – puo’ dare molto impulso all’economia legata ai flussi turistici che sempre piu’ spesso si orientano verso luoghi con condizioni ambientali in qualche modo garantite”.

Abruzzo, ambiente. Guida blu 2012: massimo dei voti a Rocca San Giovanni (Ch), 4 veleultima modifica: 2012-06-19T18:30:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.