Scanno, la IAT affidata al DMC, LA NUOVA NORMATIVA E’ STATA CONSIDERATA?

Post.Vivere Scanno

logo vivere scannoNei giorni scorsi abbiamo preso atto della pubblicazione della delibera di Giunta Comunale n. 48 del 28 luglio 2020 con la quale è previsto  l”Affidamento e convenzione l’ufficio IAT”; in tale ambito peraltro era stata evidenziata la sua non tempestiva  pubblicazione avvenuta soltanto il 24 agosto scorso.

Torniamo sull’argomento in quanto nella deliberazione di Giunta non viene richiamata la Legge Regionale n. 3 del 12 gennaio 2018, che ha operato modifiche significative e/o integrazioni alla IATcitata legge regionale 26 giugno 1997, n. 54  relativa all’ordinamento dell’organizzazione turistica regionale.

La quale peraltro riteniamo fosse  quella  più rilevante per giustificare  eventuali convenzioni con altri Enti per assicurare l’apertura   dell’ufficio IAT. Peraltro  già avvenuto con il Parco Nazionale d’Abruzzo che ha elargito un contributo al Comune per assicurare il punto informativo del Parco presso la IAT.

Risulta inoltre importante nella stessa normativa l’articolo 7 della legge regionale n. 3 del 2018  che prevede che la Regione Abruzzo, al fine di sostenere il passaggio  al nuovo sistema turistico, trasferito ai comuni, per un periodo massimo di tre anni, continui a sostenere i costi di gestione  (locazioni e utenze) già sostenuti dalla Regione per il funzionamento degli uffici IAT.

Cosa succederà dopo la scadenza dei tre anni?

La regione non assicurerà più il pagamento dei costi,   a meno che il Comune non dimostri di garantire  in automia la IAT rispettando le prescrizioni delle linee guida e prescrizioni (anch’esse accluse).  Peraltro, in caso non si dimostri tale autonomia,  la IAT verrebbe chiusa e declassata a punto informativo. Un altro duro colpo per il paese.

Ci chiediamo allora. La scelta operata dalla Giunta è coerente con la nuova normativa?  tale scelta consentirà di mantenere  la IAT nel nostro paese?

Lo scopriremo solo vivendo!!!!

Nuova normativa IAT

legge Regionale n.3 del 2018


linee guida e manuali operativi

A7FCFF61-8B81-4990-93F4-00B1ED24912E

Scanno, la IAT affidata al DMC, LA NUOVA NORMATIVA E’ STATA CONSIDERATA?ultima modifica: 2020-08-27T14:33:37+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.