VIVERESCANNO.myblog.it

Il Quadrifoglio, “Vivere Scanno e il Suo Costume”, un Turismo Esperienziale proposto da FASTI, finanziato dalla fondazione CARISPAQ e sostenuto da TASTE ABRUZZO

TASTE_ABRUZZO

Bando turismo esperienziale 2022 l’emozione della scoperta dei beni culturali della Provincia dell’Aquila. 

Con questo strumento la Fondazione CARISPAQ prosegue il suo impegno per la promozione turistica del territorio della provincia aquilana, favorendo la realizzazione di progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale, settore ad alto potenziale di sviluppo e volano di crescita economica del territorio.

“Vivere Scanno e il suo Costume”, è stata una esperienza turistica particolare proposta e realizzata a cura della Fondazione “F.A.S.T.I.” (Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione).

Un Ente del Terzo Settore (ETS) di Scanno (AQ) costituito con l’obiettivo di salvaguardare, in tutte le sue forme, il Costume muliebre di Scanno che il Consiglio Comunale di Scanno, all’unanimità, ha proposto per il riconoscimento Unesco.

Non una semplice visita guidata, ma un’immersione nelle antiche atmosfere di uno dei Borghi più belli d’Italia guidata da ragazze in Costume alla scoperta dei vicoli di Scanno; noto anche come “borgo dei fotografi” per essere stato immortalato da fotografi di fama internazionale come Henri Cartier-Bresson, la fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer e l’italiano Mario Giacomelli, famoso per i suoi ritratti paesaggistici e per la foto “il bambino di Scanno”, o Scanno Boy.

Dimostrazione di come si crea il Costume con la possibilità di indossarlo. Il tour si conclude con la scoperta degli antichi sapori con i piatti tipici della cucina scannese, considerata povera, ma che è da “vivere” per la sua particolare e straordinaria bontà.

 

Il Quadrifoglio, “Vivere Scanno e il Suo Costume”, un Turismo Esperienziale proposto da FASTI, finanziato dalla fondazione CARISPAQ e sostenuto da TASTE ABRUZZOultima modifica: 2023-11-18T01:25:46+01:00da
Reposta per primo quest’articolo