Abruzzo: ucciso da una fucilata l’orso ritrovato a Pettorano

orso marsicano

Corriere Peligno – 

I risultati dopo le indagini dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZSLT) di Grosseto. Uno dei pallettoni ha raggiunto l’intestino provocando un’infezione risultata fatale.

 

Pettorano sul Gizio 18 settembre – E’ morto per un colpo di fucile l’orso ritrovato lo scorso 12 settembre nel comune di Pettorano sul Gizio. E’ quanto emerge dagli approfondimenti effettuati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZSLT) di Grosseto dove la carcassa è stata trasferita nella giornata di martedì.
Secondo le indagini l’orso sarebbe stato attinto da un colpo sparato con una munizione spezzata. Uno dei pallettoni ha raggiunto l’intestino ed ha provocato un’infezione: la peritonite è risultata fatale.
Sulla base delle risultanze dell’IZSLT di Grosseto il Corpo forestale dello Stato, coordinato dalla Procura della Repubblica di Sulmona, sta effettuando tutte le operazioni di ricerca delle fonti di prova per rintracciare i colpevoli, nonché a ricostruire gli spostamenti dell’orso nelle ore antecedenti il decesso.
Viene inoltre smentita la voce circolata su alcuni organi di informazione circa l’attività, da parte del Corpo forestale dello Stato, di ricerca e cattura dei due orsi che si aggirano nella zona di Pettorano sul Gizio.
Continua invece senza sosta l’attiva dei forestale di monitorare le zone frequentate dagli orsi per allontanarli dalla zona abitata.
Abruzzo: ucciso da una fucilata l’orso ritrovato a Pettoranoultima modifica: 2014-09-18T18:40:38+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.