Workshop di fotografia naturalistica nel Parco d’Abruzzo

valledelsagittario.jpgRipresa in natura e introduzione alle tecniche digitali

.

.

 

Da Giovedì 2 a Domenica 5 Giugno 2011

Workshop di fotografia naturalistica nel Parco d’Abruzzo

Ripresa in natura e introduzione alle tecniche digitali

Da Giovedì 2 a Domenica 5 Giugno 2011

Workshop di fotografia naturalistica di tre giorni dedicato a tutti gli appassionati e neofiti che vogliano avvicinarsi o approfondire le tecniche di ripresa fotografica in natura (paesaggio, macro, animali…) e le indispensabili tecniche di postproduzione digitale delle immagini realizzate. In tre giorni di uscite sul campo in compagnia di un Accompagnatore di Media Montagna e di un fotografo professionista si realizzeranno gli scatti che poi verranno elaborati al computer durante gli incontri serali e le lezioni teoriche. Il tutto nella superba cornice naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dei bellissimi borghi di Scanno e Barrea.

Giovedì 2 Giugno 2011 – Domenica 5 Giugno 2011
con Massimiliano Dorigo (www.maxdorigo.it

 

COSA POSSO IMPARARE? 

  • Psicologia della percezione visiva;
  • Comprensione e gestione della luce naturale;
  • Scelta dell’attrezzatura fotografica ideale per ogni esigenza;
  • Formati di salvataggio, dimensioni e qualità dei files fotografici;
  • Consigli pratici di ripresa sul campo;
  • Corretta esposizione e istogramma;
  • Introduzione all’uso di Lightroom e altri software di postproduzione digitale;
  • Settaggi fotocamera e flusso di lavoro ideale;
  • Archiviazione files fotografici;
  • Pulizia attrezzatura, accessori utili, consigli e trucchi dei per i viaggi;

PROGRAMMA DI MASSIMA

2 Giugno 2011
Arrivo libero in mattinata o nel primissimo pomeriggio. Sistemazione dei partecipanti in albergo convenzionato. Presentazione dei docenti e della guida. Breve uscita escursionistica e introduzione ai concetti fondamentali di fotografia. In serata cena, proiezione di un documentario sul Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e prima lezione introduttiva alla fotografia digitale.

3 Giugno 2011
Giornata interamente dedicate alla fotografia nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. I percorsi e gli itinerari verranno studiati in base alle condizioni meteo e ambientali in maniera da ottenere le migliori possibilità fotografiche di paesaggio e di animali. Possibilità di fotografare le numerose orchidee di stagione, la famosa Scarpetta di Venere e l’Iris Marsica. In serata preparazione dei files digitali per l’elaborazione. Cena. Lezione serale di elaborazione digitale delle immagini.

4 Giugno 2011
Al mattino molto presto uscita escursionistica per poter osservare i cervi al pascolo sul territorio del Parco. Visita alle Gole del Sagittario e alle sorgenti della Riserva. In tarda mattinata trasferimento a Scanno e pranzo in agrutirismo locale. Caratteristico è l’abitato antico, per le sue vie spesso gradonate, dalle quinte in pietra, illeggiadrite da capricciosi portaletti e da finestre settecentesche, che testimoniano il periodo di floridezza economica grazie all’attività armentaria. Fotografi illustri come Cartier-Bresson, Giacomelli, Scianna, ne hanno immortalato scorci, paesaggi e personaggi. In serata rientro a Pescasseroli, cena in albergo e pernottamento.

5 Giugno 2011
Dopo la colazione in albergo, uscita escursionistica per sfruttare la luce delle prime ore del mattino. Lezione teorica e sviluppo di files fotografici. Pranzo e chiusura seminario con saluto ai partecipanti.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Workshop fotografico € 210,00 a persona;
Workshop fotografico e soggiorno € 350,00 a persona;

Il corso è a numero chiuso; Massimo 12 partecipanti.
Iscrizioni vanno effettuate entro il 22 Maggio 2010.

LA QUOTA INCLUDE

  •  Soggiorno con sistemazione in camere doppie in albergo per tre notti;
  • Trattamento di mezza pensione e i cestini da viaggio per le escursioni;
  • Seminario fotografico con la partecipazione di Massimiliano Dorigo;
  • Le lezioni di post produzione con proiezione su schermo gigante;
  • Le escursioni come da programma con assistenza di una guida naturalistica

 

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Le bevande fuori dai pasti, i vini e i superalcolici
  • Eventuali spese ed extra personali
  • Trasporti e trasferimenti
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota include”

IL FOTOGRAFO

La passione per i viaggi, per gli ambienti naturali e la fauna selvatica ha condotto, già molti anni or sono, Massimiliano Dorigo a dedicarsi alla realizzazione professionale di documentari naturalistici ed al reportage fotografico. Ha così lavorato per oltre una ventina di magazine italiani di viaggio, turismo, natura, subacquea e negli ultimi anni ha realizzato diversi videodocumentari sia per la televisione italiana che per Parchi Nazionali italiani e stranieri.
Il suo lavoro di fotoreporter e videodocumentarista l’ha portato in diversi meravigliosi luoghi di natura selvaggia del pianeta: dai deserti africani alle giungle sudamericane, dalle montagne dell’India alle isole tropicali ma il luogo che ama di più e dove gli piacerebbe un giorno fermarsi è proprio il Parco Nazionale d’Abruzzo. Infatti, fin da quando aveva quindici anni, Max è venuto a visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo alla ricerca di quegli animali che hanno rappresentato il suo primo soggetto fotografico e lo sprone per dedicarsi professionalmente alla ripresa di ambienti naturali e alle forme di vita che vi si trovano.Ora Max vive in Piemonte, in un minuscolo paesino sulle colline ma sono sicuro che non vede l’ora di tornare qui al Parco appena possible, tra un viaggio e l’altro.
Utilizza videocamere HD Sony per le riprese filmate e apparecchi fotografici Canon EOS che gli permettono anche (con le nuove possibilità di ripresa video offerte dai modelli Canon 5DII e 7D) di realizzare anche riprese video con la stessa attrezzatura: un grande vantaggio per chi, come Massimiliano, passa con disinvoltura dale immagini fotografiche a quelle in movimento dei filmati.

INFO E ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario semplicemente pagare la quota di iscrizione tramite paypal, oppure bonifico scrivendo a info@wildlifeadventures.it per richiedere gli estremi di pagamento. Il numero di posti disponibili è limitato quindi la prenotazione è effettiva solo al momento del pagamento per poter garantire il posto. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Workshop di fotografia naturalistica nel Parco d’Abruzzoultima modifica: 2011-05-31T06:59:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Workshop di fotografia naturalistica nel Parco d’Abruzzo — 1 commento