VILLALAGO …. Interessante iniziativa a valore aggiunto!!!m

image

Un convegno che va certamente nella direzione giusta. Il tentativo insomma di creare un valore aggiunto con il coinvolgimento delle professionalità disponibili a mettere il loro impegno al servizio di progetti di interesse generale.

 Pensiamo che sia un metodo da esportare al di fuori dei confini comunali per poter cogliere i maggiori profitti. È innegabile che progetti strategici di più’ ampio respiro possano essere concretamente realizzabili se si ragiona in termini di Valle e quinudi mettendo insieme le intelligenze di tutto il territorio.

Ci pare infatti ormai non sostenibile un dibattito, come quello che assistiamo nel nostro paese, dove la cosa più importante pare essere ancora la poltrona, ignorando o quantomeno sottovalutando,  la situazione socio.economica che è sotto gli occhi di tutti.

Siamo infatti convinti che chi ha responsabilità’ pubbliche non debba diffondere pessimismo perché i soldi bisogna andarli a prendere dove sono. Ma per averli occorre appunto una progettualità a valore aggiunto capace di cortocircuitare I FONDI DISPONIBILI  A LIVELLO SOVRACCOMUMALE E EUROPEO CON L’ECONOMIA REALE .

 

^^^

image

^^^

Villalago(Aq) –Abruzzo- Sabato 27 Giugno nella sala dell’Albergo Stella Alpina si è svolto un Convegno, organizzato dall’Amministrazione Comunale,dal titolo “I valori del territorio, idee per un progetto di sviluppo”. Il Convegno ha rappresentato il primo punto di partenza di una collaborazione,iniziata già a settembre del 2014, tra l’Amministrazione Comunale e un gruppo di lavoro di professionisti villalaghesi che hanno aderito solo per realizzare progetti e idee, dando la loro “ gratuita disponibilità” rispetto alle professionalità di lavoro. Il gruppo, nelle persone di : Gatta Raffaele,Galante Carla Laura,Lupi Simone,Grossi Luciano,Quaglione Angelo,Prozzi Venanzio,Gatta Carlo,Grossi Walter ,Ciancarelli Domenico e Pini Dante, ha lavorato per aree tematiche presentando progetti concatenati l’uno con l’altro ed insieme creando una sinergia di idee per risolvere alcuni problemi di Villalago come ,ad esempio, il lavoro per i giovani.Il Convegno è stato un successo sia per la presenza di tanti villalaghesi sia per la presenza attiva e partecipativa dei giovani di Villalago. Nel Convegno sono stati presentati i progetti dell’Area Turismo-Cultura Sport come la creazione di un nuovo polo museale ed altri progetti importanti dell’Area produttiva come la realizzazione di un campo per calcetto, di un nuovo piano neve e lavori nella centralina elettrica. Importante è stato il contributo” degli amici del tartufo “ che hanno spiegato come questo prodotto anche nel nostro territorio può essere una fonte di ricchezza economica per tutti. Durante le fasi del Convegno, siamo venuti a conoscenza della nascita di una neo-cooperativa di giovani che, seppure non diretta emanazione della iniziativa del gruppo di lavoro, rappresenta l’imput reale delle aspettative dell’Amministrazione Comunale e del gruppo di lavoro. I risultati importanti del convegno e i segnali positivi di tutta una serie di progetti che l’Amministrazione Comunale sta mettendo in campo, nonostante le difficoltà economiche-finanziarie, stanno creando ottimismo e positività per la realizzazione di un paese più efficiente e moderno. Il gruppo di lavoro incontrerà in una fase successiva solo i giovani per sviluppare idee concrete e per iniziare la conoscenza dei vari passaggi burocratici per intraprendere delle attività lavorative nel territorio. Con questa iniziativa si è aperta una fase importante della vita socio-economica di Villalago e da oggi bisogna fare delle scelte condivise a tutti i livelli(Comune-Proloco-Associazioni,gruppi di lavoro,operatori economici) e non perdere più tempo per sterili e negative discussioni o antagonismi generati da forme di egoismo personale e di gruppo. Villalago è a un bivio: o resta il paese dell’egoismo,della indifferenza, dell’abbandono… o diventa un paese efficiente,moderno globale.

VILLALAGO …. Interessante iniziativa a valore aggiunto!!!multima modifica: 2015-07-01T17:52:33+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.