video » Parco d’Abruzzo: quando l’orso incontra il lupo e… Paperino

image

Ci sono degli incontri che capitano una volta nella vita, incontri che riesci a catturare con lo sguardo, la mente, il cuore, magari una macchina fotografica o una telecamera. E’ quanto accaduto a Ferdinando Del Drago che è riuscito a riprendere un incontro molto particolare, quello tra due animali simbolo e sovrani del Parco Nazionale d’Abruzzo: il lupo e l’orso.

Il plantigrado sale un pendio roccioso e d’improvviso si trova faccia a faccia, o meglio, muso a muso con un lupo. Il lupo si ferma, si volta, sembra guardare l’orso marsicano, poi va via, mentre l’altro “abitante” del Parco scompare tra le rocce. “Vedere un orso fa solo bene all’anima e poi non eravamo così vicini per dargli fastidio”, scrive sul profilo FB Ferdinando Del Drago che ha realizzato il video con Simone Barletta, video condiviso anche sulla pagina Facebook Paesaggi d’Abruzzo e su you tube con altri filmati mozzafiato ed una protagonista unica: la natura. Uno degli animali più perseguitati e gravemente minacciati di estinzione, il Lupo appenninico. Quaranta, circa, gli esemplari di Orso marsicano nel Parco d’Abruzzo e dintorni. Curiosità: pigro, solitario e tranquillo, nessun altro orso bruno sembra essere così tollerante e pacifico nei confronti dell’uomo come il marsicano. Il che è una prerogativa e un limite, visto che non sempre si può dire il contrario degli uomini nei confronti di questi animali.

Vai al video: https://www.youtube.com/watch?v=000HorLyswU

image

E l’orso incontra anche … Paperino che compie 80 anni e li festeggia in vacanza con Qui, Quo e Qua nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise alla ricerca di orsi marsicani. Il tour dei paperi Disney è la storia “Paperino Gran Mogol d’occasione”, idea dell’attrice Paola Cortelles che si dice essere una fan del Parco d’Abruzzo. Storia scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Andrea Lucci sul n.3054 di Topolino, dedicato al compleanno di Donald Duck. Alla fine della storia Paperino ottiene il titolo onorifico di “Gran Marsicano”.

video » Parco d’Abruzzo: quando l’orso incontra il lupo e… Paperinoultima modifica: 2014-06-08T10:41:35+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.