Verifica di Cassa lampo… il Sindaco annuncia al giornale il centro ” tutto va bene!!!”

 capogruppovivere canno.jpg… ci risiamo…

 

E’ curioso che sulla vicenda Amodei da anni e anni si stia cercando di fare chiarezza e continui a mancare la collaborazione del Comune(?). La sentenza n12 /2011/A del 20 – 01 2011 della Corte dei Conti ci dice testualmente come all’Ispettore incaricato sia stato “impossibile l’ acquisizione completa della documentazione richiesta”, e come “(…) risultano evidenti le carenze e le inadempienze che hanno contraddistinto i rapporti contrattuali tra il comune di Scanno e la ditta Amodei nell’intero periodo 8 maggio 1996 – 31 ottobre 2005. Ancora il 9 novembre ultimo scorso durante il sopraluogo del CTU Dott Roberto Russo (autorizzato di recente dal tribunale di Sulmona) è stato osservato dallo stesso “un certo comportamento ostruzionistico del Comune di Scanno il cui funzionario,(…) durante il sopraluogo ha partecipato per pochi minuti alla seduta, non consentendo di fatto al ctu di riscontrare e verificare con esattezza quanto necessario”  Dunque sono mancate le carte per i necessari riscontri e per accertare compiutamente le responsabilità.

 

Ci domandiamo e domandiamo al Sindaco: se i controlli contabili non riscontrano anomalie perché poi queste risultano palesi in sede di verifiche da parte di organi quali la Corte dei Conti e in relazioni quali quelle del CTU del tribunale di Sulmona? Naturalmente tutto costa moltissimo ai cittadini per spese legali e non solo.

 

Perché pagare fior di soldi per organismi di controllo che non riscontrano nulla?

Per certificare situazioni contabili che non hanno nessun valore se poi sono smentite dai giudici?

 

Sig. Sindaco se vi sono e se mai vi saranno ancora condanne significa che i controlli non sono adeguati.

Non si può continuare a nascondere la realtà.

 

Allora nel prossimo Consiglio Comunale Sig. Sindaco approvi con noi una Commissione comunale di verifica presieduta da un membro della minoranza per accertare che tutto è in ordine. Nessuno neppure Lei, crediamo fermamente, vuole ancora una situazione tipo “caso Amodei”

 

Non si può essere superficiali nei controlli quando già si sono verificati eventi gravi che hanno messo in discussione credibilità e fiducia nelle Istituzioni.

Le verifiche vanno fatte come si deve e non fatte tanto per farle!!!!

 

 
articolo ripreso dal Centro

SCANNO. I conti del Comune di Scanno sono in regola. La verifica straordinaria di cassa, ordinata dal sindaco Patrizio Giammarco, non avrebbe evidenziato alcun problema. Il controllo di regolarità amministrativa e contabile, effettuato negli uffici municipali da una speciale commissione tecnica, sembra infatti aver spazzato via ogni dubbio sull’autenticità del bilancio comunale e soprattutto sull’ipotesi di un collegamento diretto tra la situazione finanziaria del Comune e l’assenza dal lavoro del dirigente amministrativo e finanziario, Cesidio Spacone. Anzi, da ieri, il ragioniere comunale è tornato regolarmente al suo posto di lavoro dopo un periodo di ferie durante il quale però, l’amministrazione è stata costretta a richiedere un sostituto per l’espletamento di alcuni atti. Intanto, il presidente Secondino Tarullo, accogliendo la richiesta dei due gruppi di minoranza consiliare «Vivere Scanno» e «InsiemexScanno», ha convocato il consiglio comunale per mercoledì 14 marzo. «Qui si sta prendendo in giro un paese», commenta Amedeo Fusco ancora preoccupato per la situazione delle casse comunali. (m.lav.)

Verifica di Cassa lampo… il Sindaco annuncia al giornale il centro ” tutto va bene!!!”ultima modifica: 2012-03-11T14:55:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.