Turismo: Roccaraso scommette sui Pit e rafforza la rete dei sentieri

Roccaraso punta anche sul turismo naturalistico con un  progetto  che coniuga “natura, sport e cultura”. La Provincia ha infatti cofinanziato, attraverso i fondi Pit,  un progetto di potenziamento dell’offerta turistica locale attraverso l’ampliamento della rete sentieristica, l’installazione in diversi punti del territorio di pannelli  di promozione  di “camminamenti” e nel contempo di informazioni storiche, naturalistiche e artistiche sul territorio.

^^^

Immagine attiva

(ARTICOLO RETE5.TV) ——————————————–-ROCCARASO – Promuovere, tutelare e rendere sempre più fruibile il territorio sono gli obiettivi che si è posta l’Amministrazione comunale di Roccaraso attraverso la realizzazione del progetto “Roccaraso: natura, sport e cultura”.

Cofinanziato dalla Provincia dell’Aquila attraverso i fondi Pit, il progetto ha previsto il potenziamento dell’offerta turistica locale attraverso l’ampliamento della rete sentieristica con l’aggiunta di due sentieri, “dei muli” e “Roccalta”, l’installazione in diversi punti del territorio di pannelli aventi la duplice funzione di promuovere la rete di “camminamenti” e nel contempo fornire informazioni storiche, naturalistiche e artistiche sul territorio.


Al fine di migliorare nel tempo la rete sentieristica e mantenere l’opera ad oggi esistente, l’Amministrazione ha inoltre redatto un “disciplinare” per la gestione e la fruizione dei sentieri, che rappresenterà un vademecum sia per gli escursionisti, che per gli organizzatori di eventi, che per quanti saranno incaricati della cura della rete.
Ma non solo la “natura” al centro del progetto. Si è puntato infatti su cultura e arte per ampliare l’offerta turistica locale, attraverso la creazione e installazione di cartelli informativi sui maggiori monumenti locali, con descrizioni e modalità di accesso, a disposizione dei visitatori che potranno così concedersi un tour storico – artistico.
“Con il potenziamento e la qualificazione della rete sentieristica e con una presenza più capillare di cartelli informativi rafforziamo la nostra offerta turistica nella direzione della qualità dei servizi” ha spiegato Ippolito Giancola, consigliere comunale che per l’amministrazione municipale di Roccaraso ha seguito l’attuazione del progetto. “Abbiamo colto l’opportunità finanziaria offerta dai Pit per portare avanti un’altra iniziativa del programma “Rocccaraso Innova”, colmando una lacuna nel pacchetto di servizi che vogliamo mettere a disposizione dei nostri turisti. Inoltre con la creazione del disciplinare sulla gestione e sulla fruizione dei sentieri – ha concluso Giancola – vogliamo creare un’interazione con gli escursionisti che ci permetterà di migliorare ulteriormente la rete”.

Turismo: Roccaraso scommette sui Pit e rafforza la rete dei sentieriultima modifica: 2015-07-02T14:08:13+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.