TRENI. MORRA, IN ARRIVO OTTO NUOVI MINUETTI

… pare che qualcosa si muove nei collegamenti ferroviari NONOSTANTE LA MAGGIORANZA SIA IMPEGNATA A COME ISOLARE IL PAESE DA TUTTO E DA TUTTI !!!!

Speriamo che si prosegua CON IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI SU GOMMA per PORTARE FINALMENTE FUORI DALL’ISOLAMENTO LA VALLE DEL SAGITTARIO!!!

.

venerdì 22 giugno 2012

TRENI. MORRA, IN ARRIVO OTTO NUOVI MINUETTI

 

PESCARA – Otto nuovi “minuetti” per un valore di trenta milioni di euro circoleranno sulle tratte abruzzesi, grazie ad un investimento congiunto Regione Abruzzo Trenitalia.  La notizia e’ stata resa nota dall’assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, nel corso della conferenza stampa per la presentazione di “Operazione treni puliti: l’impegno di Trenitalia in Abruzzo, alla quale hanno partecipato i vertici di Trenitalia, con l’amministratore delegato, Vincenzo Soprano, e al direttore regionale della divisione trasporto locale,
Cesare Spedicato. “La nostra strategia sul trasporto pubblico – ha spiegato Morra – non e’ una variabile indipendente dagli stanziamenti dello Stato per
ammodernare le infrastrutture. Tutte le regioni sono in attesa che il Governo sciolga il nodo delle risorse da assegnare, senza contare che siamo in dirittura di arrivo per le gare del 2014 e il Governo non emana ancora il regolamento di attuazione del decreto liberalizzazioni”. Il nodo delle risorse e’ dolente e imprescindibile anche per l’Ad Soprano per il quale “sarebbero necessari diversi miliardi di euro per elevare gli standard delle infrastrutture ferroviarie e del parco rotabile a livelli europei. Basti pensare che rispetto alla Germania e alla Francia, l’Italia ottiene la meta’ in termini di partecipazione statale per km/passeggero/ora. Con queste condizioni la scelta e’ obbligata: un mix ottimale tra l’esistente ed il nuovo”. La stretta economico finanziaria del momento secondo l’Assessore “si governa con i rapporti costanti con i soggetti coinvolti e la difesa degli interessi territoriali, in un quadro di difesa delle aree di reciproco interesse e sviluppo strategico. Abbiamo posto in essere con Trenitalia una interlocuzione cordiale ma nella fermezza delle posizioni abruzzesi, che ha spinto la societa’, come in questa circostanza, a fare investimenti propri in Abruzzo, come i quattro minuetti che vengono presentati oggi in un gradevole restyling e la coppia di Freccia Bianca Pescara-Venezia senza il trasbordo a Bologna A cio’ vorrei anche aggiungere la reiterata presenza in Abruzzo dell’Ad di Trenitalia, presenza non usuale nei vari territori”. Morra ha quindi ricordato il valore strategico del protocollo d’intesa siglato con Trenitalia e con la Regione Lazio per i nuovi orari dei treni sulla tratta Pescara-Roma e la “convinta difesa” in sede di Commissione parlamentare di inchiesta sulle reti Ten dell’ allugamento della direttrice Baltica fino a Lecce, passando per l’Abruzzo. “Altre regioni tanto esaltate – ha detto – si accontentavano di Ancona, in un’ottica di dannoso campanilismo”. Nella sostanza, l'”Operazione Treni Puliti” consiste nell’impegno costante di Trenitalia per il fattore decoro equivalente a fattore qualita’ che si traduce in 80 mila ore annue di pulizia per 40 addetti. Cinque impianti di pulizia, 25 mila interventi annui e 1200 controlli di qualita’. A tre milioni di euro anno ammonta la spesa per la rimozione dei rifiuti, il costo equivalente di un nuovo treno. Il fenomeno del vandalismo in Abruzzo e’ piuttosto contenuto, fatta eccezione per la tratta marsicana, mentre la puntualita’ dei treni che circolano in Abruzzo e’ sopra la media italia ed elevata a livello europeo. Nell’ambito dell'”Operazione treni puliti” sono stati presentati anche 4 minuetti revampirizzati, con il rifacimento delle toilette, la resinatura dei pavimenti, la pellicolazione interna, e i rivestimenti dei sedili. Nell’ambito di questi interventi, con il contributo della Regione Abruzzo e’ prevista la pellicolatura esterna con immagini promo-pubblicitarie di paesaggi e monumenti delle quattro province abruzzesi.

TRENI. MORRA, IN ARRIVO OTTO NUOVI MINUETTIultima modifica: 2012-06-22T19:55:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.