TORNA IL “MATRIMONIO D’EPOCA” A VILLALLAGO

TRE GIORNI DEDICATI ALL’APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE – il 13 e 15 agosto A VILLALAGO, Il 14 A SCANNO

Domani 13 e Giovedì 15 Agosto 2013 nella splendida cornice del centro storico di Villalago ci sarà la suggestiva rievocazione storica dell’antico matrimonio villalaghese. Il “Matrimonio D’Epoca” di Villalago.


Il 14 agosto a Scanno ci sarà “ju Catenacce” che vedrà la passerella di coppie in costume scannese.

L’organizzazione quest’anno è curata dall’associazione “Appuntamento con la tradizione”.

lunedì 12 agosto 2013

Fonte dell’articolo: centroabruzzonew

TORNA IL “MATRIMONIO D’EPOCA” A VILLALLAGO

 

VILLALAGO – Domani 13 e Giovedì 15 Agosto 2013 nella splendida cornice del centro storico di Villalago ci sarà la suggestiva rievocazione storica dell’antico matrimonio villalaghese. Il “Matrimonio D’Epoca” di Villalago, che quest’anno festeggia il decimo anno dalla sua prima edizione, continua a stupire con tante novità e sempre più calore attorno. Anche quest’anno il comitato organizzatore ha dato vita ad un evento unico e magico allo stesso tempo che farà rivivere gli usi e costumi di un tempo, con l’attenzione ai particolari e alle tradizioni del posto.
Nella giornata del 13 Agosto dalle 16.30 oltre ai numerosi stands e mercatini artigianali il corteo nuziale visiterà il Museo delle Arti e degli Antichi mestieri prima dell’esposizione della biancheria dotale della sposa, per poi concludere la giornata in Piazza Celestino Lupi con musica e canti popolari dalle 21.30. Nella seconda giornata quella del 15 Agosto, dalle 17.30 ci sarà il Corteo Nuziale secondo tradizione con il passaggio per tutte le vie del centro storico, la cerimonia religiosa, l’incontro con “il vecchio del paese”, il lancio tradizionale dei confetti, ballo della quadriglia e del “nodo indissolubile”. A seguire musica dal vivo e balli in piazza fino alle 23.30 quando, secondo tradizione, gli sposi verranno accompagnati in casa tra canti e balli, e dove la mamma dello sposo li attendeva sull’uscio per abbracciare la nuora e regalargli un confetto con la frase “Che il vostro matrimonio e la vita che vivrete insieme sia sempre dolce come questo confetto..”. La decima edizione sarà inoltre arricchita dalla presenza delle coppie che nelle edizioni passate hanno impersonato gli sposi insieme a bambini che nella rievocazione impersoneranno i figli.

TORNA IL “MATRIMONIO D’EPOCA” A VILLALLAGOultima modifica: 2013-08-13T13:50:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.