Taglio alle province, il Governo cancella quelle di Pescara e Teramo

IL GOVERNO FA SUL SERIO……ARRIVANO I TAGLI DELLE PROVINCIE????

 

Abruzzo restano L’Aquila e Chieti!! Pescara e Teramo non hanno i requisiti richiesti!!!

 

Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato i nuovi parametri per il taglio degli enti pubblici

ROMA. Il Consiglio ha definito i criteri per il riordino delle province – dimensione territoriale e popolazione residente – previsti dal decreto sulla spending review.

In base ai criteri approvati, i nuovi enti dovranno avere almeno 350mila abitanti ed estendersi su una superficie territoriale non inferiore ai 2500 chilometri quadrati.
Dai primi calcoli in Abruzzo saranno cancellate le Province di Pescara e Teramo.

Nei prossimi giorni il Governo trasmetterà la deliberazione al Consiglio delle autonomie locali (CAL), istituito in ogni Regione e composto dai rappresentanti degli enti territoriali (in mancanza, la deliberazione verrà trasmessa all’organo regionale di raccordo tra Regione ed enti locali). La proposta finale sarà trasmessa da CAL e Regioni interessate al governo, il quale provvederà all’effettiva riduzione delle province promuovendo un nuovo atto legislativo che completerà la procedura.
Le nuove province eserciteranno le competenze in materia ambientale, di trasporto e viabilità (le altre competenze finora esercitate dalle Province vengono invece devolute ai Comuni, come stabilito dal decreto “Salva Italia”). La soppressione delle province che corrispondono alle Città metropolitane – 10 in tutto, tra cui Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze – avverrà contestualmente alla creazione di queste (entro il 1° gennaio 2014).

IN ABRUZZO
Secondo in nuovi criteri dunque (350.000 abitanti e 2.500 chilometri quadrati) a non superare lo sbarramento sarebbero le Province di Pescara e teramo.
Infatti l’ente amministrato da Guerino Testa conta una superficie di appena 1.224 km² mentre gli abitanti sono 323.720.
Per la Provincia di teramo invece la superficie territoriale è di 1.947,64 km² mentre gli abitanti sono 312.311.
Rientrerebbero in questi parametri la provincia di Chieti con 2.588,35 km² e 397.415 abitanti.
Dubbi per la Provincia de L’Aquila che soddisfa uno solo dei parametri richiesti, quello della estensione territoriale (5.035 km²) ma contando solo 310.014. In questo caso si potrebbe salvare poichè L’Aquila è capoluogo di regione. Da giorni ormai si parla di accorpamenti e nuove realtà territoriali come l’unione tra le province di Pescara e Teramo. Bisognerà discutere a fondo per capire quale sarà la geografia migliore per l’Abruzzo. L’altra ipotesi sarebbe quella di accorpare Pescara a Chieti e Teramo a L’Aquila.

La regione dei mille campanili ora è messa a dura prova.

IN ITALIA
Sulla base dei criteri di riordino delle Province approvati sui dati Istat in Piemonte, su 8 Province attuali, quelle salve sarebbero Torino, Cuneo e Alessandria; via le attuali Province di Vercelli, Asti, Biella, Verbano-Cusio e Novara.
In Lombardia rimarrebbero Milano Brescia, Bergamo, Pavia mentre dovrebbero essere accorpate le attuali Province di Lecco, Lodi, Como, Monza Brianza, Mantova, Cremona, Sondrio e Varese. Nel Veneto rimarrebbero in vita Venezia Verona e Vicenza. Accorpamento in vista per Rovigo, Belluno, Padova, Treviso.
In Liguria su quattro Province attuali ne scompaiono due, Savona e Imperia; salve Genova e La Spezia.
In Emilia Romagna sì a Bologna, Parma, Modena e Ferrara; accorpate Reggio Emilia, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Piacenza.
In Toscana, su 10 Province, si salverebbe solo Firenze (via Grosseto, Siena, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Pisa e Livorno).
 In Umbria rimane solo Perugia, ‘salta’ Terni; nelle Marche sarebbero ‘salve’ Ancona Pesaro e Urbino, mentre non hanno i requisiti per sussistere Ascoli Piceno, Macerata e Fermo. Nel Lazio rimarrebbero Roma e Frosinone, ma dovrebbero essere accorpate Latina, Rieti e Viterbo.
In Molise rimarrebbe solo la provincia di Campobasso, in Campania salve Napoli, Salerno, Caserta e Avellino, fuori solo Benevento.
In Basilicata rimarrebbe in vita la Provincia di Potenza, esclusa invece quella di Matera; in Puglia su 6 Province se ne salvano solo 3: Bari, Foggia e Lecce, da accorpare Taranto, Brindisi e Barletta-Andria.
 Infine in Calabria, su 5 Province, si salavano Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro; da accorpare Crotone e Vibo Valentia.
A queste sono da aggiungere le Province nelle Regioni speciali: in Sicilia su 9 ne rimarranno in vita solo 4: Palermo, Agrigento, Catania e Messina. La scure si abbatterà su Caltanisetta Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani. In Sardegna una debacle: rimarrà solo la Provincia di Cagliari. Verranno ‘eliminate’ le Province di Olbia Tempio, Medio, Ogliastra, Carbonia, Sassari, Nuoro, Oristano. Infine in Friuli, su 4 Province iniziali, due rimangono in vita, Trieste e Udine, due vengono tagliate o meglio accorpate: Pordenone e Gorizia.

 

Taglio alle province, il Governo cancella quelle di Pescara e Teramoultima modifica: 2012-07-20T18:45:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.